Magazine

Natura: le fotografie più belle dei migliori professionisti

fotografie naturali più belle
Redazione




Una selezione delle fotografie più belle relative al mondo naturale, realizzate dai migliori fotografi.

 

 

1. Il vicino ficcanaso – Sam Hobson, UK.

Nosy neighbour by Sam Hobson

 

Avete mai visto una volpe così da vicino? Il fotografo in questo caso è riuscito ad impostare la sua macchina perfettamente prima di lasciarla appoggiata su un muretto delle strade di Bristol, la cosiddetta città delle volpi.



L’autore voleva catturare in una foto, la curiosità di questa volpe per i suoi vicini di casa umani. Sicuramente la più “urbana” tra le fotografie.

 

2. Corteggiamento di gruppo – Scott Portelli, Australia.

natura migliori fotografi naturali 2016

 

Migliaia di seppie giganti si radunano ogni inverno nel Golfo di Upper Spencer, nell’Australia del Sud per l’unica che hanno nella vita di riprodursi. La rivalità è molto alta, dal momento che il rapporto maschi/femmine è di 11 a 1.

I maschi competono per avere le zone con le migliori insenature per deporre le uova. Poi, attraggono le femmine incantandole con una sorta di spettacolo, durante il quale mostrano il colore della loro pelle cambiare fantasie e aspetto.

 

3. Giocando a pangolino – Lance van de Vyver, Nuova Zelanda/Sud Africa.

natura migliori fotografie 2016

 

Cominciamo a dire che il pangolino è altresì noto come formichiere. Il fotografo ha seguito il branco per ore prima che si fermasse vicino ad una pozza d’acqua, non per bere.

I leoni in Sud Africa, amano passare il tempogiocando con questo squamoso animale. Spaventato, il pangolino si chiude per autodifesa, trasformandosi in una perfetta palla.

 

4. Il pesce invisibile – Iago Leonardo, Spagna.

migliori fotografie natura 2016

 

Nell’oceano, non è facile nascondersi. Ma questo pesce, chiamato “lookdown fish”, ha superato tutti per originalità di camuffamento.

Pare infatti che sia solito usare speciali piastrine nella sua pelle per riflettere la luce che proviene da una solo piano rendendosi praticamente invisibile ai soi predatori.

 

5. Dividersi la pesca – Audun Rikardsen, Norvegia.

fotografie naturali più belle

 

Qualchevolta le navi da pesca cercano le orche assassine e le megattere, sperando di localizzare tramite loro, i branchi di aringhe dirette verso le acque artiche norvegiani. Recentemente però, i ruoli si sono invertiti perchè spesso sono le orche stesse che seguono le navi.

Nella foto, la gigantesca orca si nutre delle aringhe cadute dal peschereccio. I grandi mammiferi acquatici hanno infatti imparato a riconoscere il rumore degli ingranaggi ritirati dalla ciurma prima di spostarsi verso altre zone.

 

6. Il cardo spennato – Isaac Aylward, UK.

natura le fotografie più belle

 

In un mare di morbido viola, Isaac ha creato un quadretto che ritrae il pennuto e ne risalta i colori del piumaggio.

Ha seguito il fanello – questo il nome del volatile – per le montagne bulgare di Rila prima di immortalarlo mentre si è sistemato su un fiore da, letterlamente, spelacchiare. Dalle infiorescenze quasi mature, tira fuori uno ad uno i soffioni, selezionando abilmente i semi e scartando la parte piumata.

 

7. Agitando le termiti – Willem Kruger, Sud Africa.

le più belle fotografie naturali

 

Il pennuto (appartenente alla famiglia dei bucerotidi) usa il suo grande becco per catturare una termite dopo l’altra, scuoterle e poi mangiarle.

Pare che, mentre Willem si trovava sul suo veicolo per scattare la foto, il cacciatore di termiti fosse così intento a mangiare termiti, che si sia avvicinato al fotografo di sei metri, agevolando lo scatto.

 

8. La fornace esplosiva – Alexandre Hec, Francia.

i migliori fotografi naturali 2016

 

Quando la lava del vulcano Kilauea alla Hawaii entra nell’oceano, la vista è spettacolare. In questo caso Alexandre puntava ad imortalare un aspetto in particolare il momento in cui la lava bollente entra nel mare, sollevando fumi e vapori che producono pioggie acide e salate.

Il vulcano Kilauea uno dei vulcani più attivi del mondo che erutta costantemente dal 1983.

 

9. La reliquia d’oro – Dhyey Shah, India.

foto naturali più belle

 

Con meno di 2.500 esemplari di adulti rimasti liberi in alcune zone della foresta nel nordest dell’India e del Bhutan, gli entelli dal pelo quasi dorato, sono in pericolo di estinzione e difficili da vedere. Sull’isola di Umanada, sul fiume Assam’s Brahmaputra è possibile ammirarli, magari salendo su un albero per scattare questa fotografia proprio come ha fatto Dhyey Shah.

 

10. La precisione del cristallo – Mario Cea, Spagna.

fotografia natura più belle

 

Ogni notte, poco dopo il tramonto, in una casa abbandonata a Salamanca, circa 30 pipistrelli vengono fuori da loro nascondigli per andare a caccia.

Ognuno di loro potrebbe mangiare 3000 insetti ogni notte. Il loro volo è tipicamente veloce e  spasmodico, dal momento che devono localizzare gli oggetti nel buio tramite i suoni.

 

11. Sciamando sotto le stelle – Imre Potyó, Ungheria

le più belle fotografie naturali

 

Imre era rimasto affascinanto dal volo delle efemere sul fiume Rába e sognava di fotografare questo spettacolo sotto un cielo stellato. Per pochi giorni all’anno, tra fine Luglio e l’inizio di Agosto, molti insetti adulti vengono fuori dal fiume dove si trovavano come larve.

Uscendo dai loro bozzoli al tramonto, all’inizio restano vicine all’acqua per poi si mescolarsi in un affascinante sciame.

 

 

Queste bellissime fotografie ispirate al mondo naturale, hanno partecipato al concorso inglese di Wildlife Photographer of the Year 2016 come finaliste.

 

Fonte e foto : InspiredMagz

 

 


  • comments powered by Disqus