Imparare lo spagnolo a Valencia
 

Borse Leonardo di 13 settimane per residenti in tutta italia e agevolazioni per Emilia Romagna e Sardegna
Mercoledì 09 Ottobre 2013 06:21
future.jpgAl via il nuovo progetto Leonardo “TASTE–Thinking A new Sustainable Tourisms Experience” ISCOM promosso da Formazione Modena, in partnership con Scuola & Formazione Confartigianato per la partecipazione a tirocini professionalizzanti della durata di 13 settimane, nel periodo tra gennaio 2014 e gennaio 2015 a: Dublino (EI), Siviglia (ES), Lisbona (PT), Bordeaux (FR), Berlino (DE), Creta (EL), Amsterdam (NL),Cracovia (PL), Praga (CZ).

Descrizione del bando:

TASTE punta allo sviluppo di competenze professionali – specialistiche e trasversali – di giovani e adulti che lavorano o cercano impiego nel settore del turismo (incoming e outcoming), della ristorazione, del marketing e della promozione dei territori locali.

Destinatari:
Il progetto prevede il coinvolgimento di persone residenti in tutta Italia ed in particolare in Emilia Romagna e Sardegna.
I beneficiari sono 85 persone, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che possiedano già le qualifiche base e/o un’esperienza pregressa di lavoro nel settore turistico, della ristorazione e della promozione territoriale. Così suddivisi: 22 posti riservati a residenti in Sardegna (Amsterdam 3, Dublino 10, Cracovia 4, Praga 5) 61 posti riservati alla regione Emilia Romagna e alle altre regioni italiane con esclusione di Sardegna e Sicilia (Praga 16, Siviglia 18, Lisbona 6, Creta 12, Berlino 4, Bordeaux 5) 2 posti con destinazione Siviglia sono riservati a persone con disabilità fisica.

Profili professionali:
- Addetto al Ricevimento dell’Hotel e B&B (Front-office & Back-office): il profilo prevede lo svolgimento del lavoro di front-office, accoglienza e registrazione dei clienti dell’hotel, verifica delle disponibilità delle stanze e back-office, trattamento e archiviazione dati nel rispetto delle norme sulla privacy; fatturazioni e registrazioni contabili, elaborazione dati consuntivi e previsionali per la direzione dell’hotel; inizialmente in affiancamento a colleghi senior, poi in piena autonomia.

Aiuto Chef: il profilo prevede l’affiancamento ad uno o più chef nell’esecuzione di piatti tipici del paese ospitante e di piatti tipici della cucina internazionale. Approfondimento delle conoscenze in materia di caratteristiche chimiche e organolettiche delle pietanze e dei loro ingredienti e del loro impatto sulla salute umana.

Addetto di Agenzia Turistica/Agenzia Viaggi: il profilo prevede lo svolgimento di mansioni attinenti sia l’outgoing (accoglienza del cliente, ascolto dei suoi desiderata, elaborazione e proposta di un pacchetto personalizzato; prenotazione di biglietti aerei, navali o ferroviari, di hotel) che l’incoming (elaborazione di pacchetti turistici che valorizzino le risorse culturali e naturali del territorio; proposizione di questi pacchetti tramite i canali di pubblicità e di vendita dell’agenzia), nonché prenotazioni e assistenza clienti.

Guida turistica: Affiancamento ad una guida professionale nell’organizzazione e gestione delle visite guidate.

Addetto all’organizzazione di Eventi: il profilo prevede lo svolgimento, in affiancamento ai colleghi senior, di incarichi tipici della figura di riferimento quali mansioni di studio, abbozzo di piani e progetti, pianificazione e organizzazione di eventi,scrittura di servizi giornalistici e comunicati stampa di promozione del territorio.

Giornalista riviste e siti Web settore turistico: il profilo prevede la relazione di comunicati stampa, articoli e servizi, supporto all’organizzazione di conferenze stampa.

Addetto ai beni culturali/museali: il profilo prevede l’affiancamento ai colleghi senior nella gestione delle attività culturali e museali.

Requisiti per l’ammissione
- Età compresa tra i 18 e i 40 anni;
-Occupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o disponibili nel mercato del lavoro
- Conoscenza almeno a livello B1 della lingua del paese ospitante (Spagnolo per Siviglia, Francese per Bordeaux, Tedesco per Berlino, Inglese per Dublino) e lingua veicolare: inglese (per Portogallo, Grecia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia, Irlanda)
- non avere già beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM
- Pregresse esperienze lavorative e/o formative nel settore del progetto TASTE
- Concetti di base del pacchetto Office Automation: Word, Excel, Internet e posta elettronica;
- Possesso delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all'esperienza di tirocinio.

I candidati in possesso dei suddetti requisiti, verranno invitati a partecipare alle selezioni mediante convocazione ufficiale via e-mail.


SCARICA IL BANDO


Scadenza:
4 NOVEMBRE 2013 mediante raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) 


NOTA BENE: I responsabili invieranno una mail tra fine novembre e i primi di dicembre sia ai candidati selezionati che a quelli esclusi

 
realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it