Magazine

Quanto conosci il mondo? Mettiti alla prova con Il test Geoguessr

test conosci il mondo
Redazione




Volete mettere alla prova le vostre conoscenze da viaggiatori?
Il test della BBC Travel’s Geoguessr è quello che fa per voi. 

 

 

Sul web si trovano moltissimi test per sondare le proprie conoscenze geografiche e culturali.

Domande generiche, test interattivi e inviti a riconoscere un posto da pochi indizi.

 



Ci sono anche test per farti capire quale è il paese più adatto a te.

Spesso, per provare le proprie abilità, bisogna riconoscere un paese o una zona del mondo solo da una foto.

 

Test Geogussr: investigare con google maps 

 

Da una foto è possibile capire molto, ma immaginate se invece di una foto statica ci fosse una foto di google street view panoramica, con la possibilità di zoomare e girarsi intorno.

Se l’obiettivo è capire un paese o addirittura una regione specifica da una sola foto – senza barare ovviamente – avendo solo a disposizione zoom e le vostre conoscerenze di base, vi ritroverete a fare gli investigatori su google maps.

 

Se la foto è una strada che ricorda vagamente la Route66, continuerete a percorrerla fino alla ricerca di un cartello che faccia da indizio.

 

Se presumete di essere in un paese sudamericano, userete il più possibile lo zoom sulla faccia di qualcuno, o sulla targa di un’automobile o su quel bigliettino appeso a quel palo della luce.

 

test conosci il mondo

 

Potreste anche ritrovarvi nella veranda di qualcuno, dovendo decifrare l’appartenenza geografica di una semplice terrazzina, come se ne trovano in tutto il mondo.

 

Il test è breve, il punteggio è calcolato su 5 domande. Se sbagliate, viene comunque calcolato la distanza dalla risposta giusta.

 

Quando pensate di avere capito di quale zona si tratta, posizionate il puntatore di google maps sulla mappa in basso a destra e cliccate su “make a guess” per vedere se avete indovinato la risposta esatta.

 

Un piccolo giochino per divertirsi anche con gli amici. Perché conoscere il mondo non significa solo avere viaggiato e conoscere la mappa fisica o quella politica del mondo.

 

conosci il mondo test geogussr

 

Conoscere il mondo significa anche sapersi orientare tra caratteristiche naturali, le abitudini umane, le tradizioni, le colture e paesaggi. Fare deduzioni e associazioni di idee.

 

Se volete passare alla pratica e mettervi alla prova come viaggiatori e conoscitori del mondo, basta seguire questo link

 

 

 

 


  • comments powered by Disqus