Magazine

15 aziende affidabili per un’esperienza di volontariato all’estero

Redazione

Sei in cerca di un lavoro e hai voglia di partire per un’esperienza oltre frontiera? Dai un’occhiata a queste 15 aziende affidabili per un’esperienza di volontariato all’estero

 

Molti di noi hanno avuto la fortuna di fare esperienze di volontariato all’estero durante una pausa tra un lavoro o la scuola.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia studiato all’estero o offerto volontariato in un altro paese come studente, l’opportunità di trascorrere del tempo all’estero non dovrebbe cessare una volta entrato nel mondo del lavoro.

 

Per fortuna, le aziende stanno diventando sempre più coscienziose del benessere della loro forza lavoro, al punto di offrire alcuni incentivi davvero convincenti, compresi i permessi retribuiti per il volontariato all’estero.

Queste iniziative non solo rendono felici i dipendenti, ma le aziende stesse. Una proposta vantaggiosa, che migliora la cultura aziendale, distingue il marchio e sviluppa una forza lavoro esperta a livello globale.

 

Se sei attualmente nel mondo del lavoro come giovane professionista o stai cercando di passare a un’altra società, tieni conto di un’opportunità di volontariato retribuita e di altri vantaggi correlati alle ferie.

Puoi identificare le aziende che incoraggiano i propri dipendenti a fare volontariato in tutto il mondo.

Alcuni di loro sono aziende importanti di cui si è sentito parlare in passato, come Microsoft e IBM, mentre altre sono piccole aziende o start-up che incorporano il servizio nel loro settore di nicchia.

 

1. Salesforce

Questa azienda di software offre ai dipendenti 7 giorni di ferie retribuite all’anno per offrirsi come volontari in progetti di volontariato a loro scelta. Salesforce lo chiama VTO, Volunteer Time Off.

Dicono di aver visto un tasso di partecipazione dell’82% dai loro 20.000 impiegati globali e persino di offrire una sovvenzione di $ 1.000 per i dipendenti che completano tutti i 7 giorni l’anno.

 

2. Timberland

Quando fu lanciato il programma Path of Service ™ dell’azienda, i dipendenti ricevettero 16 ore di servizio per la comunità retribuite da “spendere” in un anno; da allora è aumentato a 40 ore retribuite

Inoltre, Timberland offre ai dipendenti un programma di congedo retribuito fino a sei mesi per “fornire un servizio di costruzione di capacità trasformative a organizzazioni non profit”.

Sei mesi per fare volontariato ovunque? Sì grazie!

 

 

3. Eli Lilly & Company

Questa azienda farmaceutica propone il programma Connecting Hearts Abroad e invia i dipendenti in vari paesi per fare volontariato per due settimane

Questo ha anche benefici per l’azienda. “Più comprendiamo le diverse culture, più efficaci possiamo essere in un mercato globale “, afferma Rob Smith, senior director di Eli Lilly per la responsabilità aziendale.

 

4. Flatiron

Società di costruzioni che ha collaborato con l’organizzazione non profit Bridges to Prosperity, Flatiron costruisce passerelle per attraversare i fiumi nelle comunità rurali di tutto il mondo.

I dipendenti si sono offerti volontari per costruire passerelle in El Salvador, Nicaragua, Guatemala e Honduras, e l’azienda prevede di costruire almeno una dozzina di passerelle in tutto il mondo nei prossimi cinque anni.

 

5. PricewaterhouseCoopers

PricewaterhouseCoopers  è una delle 100 migliori aziende per cui lavorare. Compagnia ben nota anche per una varietà di programmi sponsorizzati  e che permettono ai dipendenti e persino agli stagisti di fare volontariato all’estero.

Uno dei migliori esempi è il loro progetto Belize, che ogni anno invia dipendenti a insegnare alfabetizzazione finanziaria nelle scuole in Belize.

 

6. Deloitte

Negli ultimi anni, i dipendenti di Deloitte hanno lavorato su oltre 1.000 progetti pro bono.

La compagnia conduce viaggi di servizio in cui oltre 200 professionisti partecipano a progetti di consulenza per organizzazioni non profit locali e microimprese negli Stati Uniti e in paesi in via di sviluppo.

 

7. Patagonia

Patagonia, che si occupa di cause sociali e ambientali, prevede un eccellente programma di tirocinio dei dipendenti.

Ogni anno, paga diverse decine di dipendenti per completare uno stage di un mese presso organizzazioni no profit di tutto il mondo.

Il sito web della società recita: “Ai dipendenti di tutte le parti dell’azienda sono concessi fino a due mesi di distanza dai loro ruoli regolari per lavorare per il gruppo ambientale di loro scelta, pur continuando a guadagnare stipendi e benefici.”

 

8. Dow Corning

Dow Corning, azienda produttrice di siliconi,  paga i dipendenti per viaggiare all’estero e svolgere attività pro bono.

La società ritiene che le sfide della vita all’estero e l’opportunità di risolvere problemi dinamici del mondo reale forniscano ai dipendenti preziose capacità di leadership, che migliorano le loro prestazioni in azienda.

 

9. Microsoft

Microsoft Employee Giving Campaign consente ai dipendenti di prendere fino a quattro mesi di ferie per aiutare le organizzazioni non profit in tutto il mondo.

Prevede, inoltre, un programma che incentiva i dipendenti ad offrire il proprio tempo e le proprie competenze in progetti legati alla tecnologia applicata a università, scuole, piccole e medie imprese e start-up per 1-2 settimane

 

10. Pfizer

Il gigante farmaceutico Pfizer gestisce un programma di volontariato internazionale chiamato Global Health Fellows Program.

I dipendenti hanno la possibilità di andare all’estero con organizzazioni di sviluppo internazionali con l’obiettivo di utilizzare le loro competenze mediche o commerciali per affrontare i problemi di salute pubblica a livello globale.

 

11. IBM

IBM è una delle più antiche aziende e il suo programma di volontariato ha oltre 100 anni di esperienza.

Il programma invia circa 500 dipendenti ogni anno in viaggio all’estero per lavorare in collaborazione con le controparti governative e comunitarie per capire come implementare pratiche commerciali socialmente responsabili, con risultati misurabili in un contesto globale.

 

 

12. Credit Suisse

Credit Suisse, società leader di mercato a livello mondiale nell’ambito dei servizi finanziari, ha gestito il programma Global Citizens Program (GCP), offrendo l’opportunità ai dipendenti di sostenere organizzazioni selezionate nei settori dell’istruzione e della microfinanza all’estero.

Offre ai dipendenti l’opportunità di affrontare incarichi nelle comunità oltreoceano e 4 giorni di tempo libero volontario retribuito ogni anno.

 

13. Ernst & Young (EY)

La centrale elettrica di consulenza Ernst e Young Boat fa parte di un programma che mette in contatto dipendenti e imprenditori con le migliori consulenze del mondo per accelerare la crescita del business delle organizzazioni selezionate, senza alcun costo.

 

14. Novo Nordisk

Compagnia farmaceutica danese, rende il coinvolgimento della comunità una parte fondamentale del suo sistema di valori.

Nel 2014 hanno lanciato un portale aziendale che aiuta i dipendenti a trovare opportunità di volontariato e persino un “gruppo di sensibilizzazione sociale” incaricato di organizzare i progetti di servizio.

Per di più, offre ai dipendenti che svolgono un’esperienza di volontariato, 10 giorni di ferie retribuiti all’anno.

 

 

15. Vai oltremare

In una società di viaggi dedicata ad aiutare gli altri a esplorare il mondo, Go Overseas offre anche una delle politiche di vacanza dipendenti più innovative del settore, qualcosa che ci piace chiamare “vacanze pagate“.

Ciò significa che, oltre ai giorni di assenza previsti da contratto per ogni dipendente (e ai giorni festivi), ricevono 5 giorni extra per fare un viaggio gratuito su un programma gestito dai partner – inclusi programmi di volontariato, di avventura o corsi incentrati sull’apprendimento di una lingua.

Offre inoltre un’indennità di volo di circa $ 1.500 per aiutare i dipendenti a viaggiare ovunque nel mondo, durante le loro meritate vacanze.

 

 

 

FONTE GO Overseas

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile