Magazine

Boom del gaming digitale: quali sono i migliori siti di comparazione in tutto il mondo?

Redazione

Al giorno d’oggi quasi tutto si sta trasformando in digitale. Tantissimi settori, compreso quello del lavoro, si stanno facendo trainare dall’online.


A proposito di digitalizzazione, infatti, è diventata comunissima la pratica dell’acquisto online, questo sia per la maggior comodità ed accessibilità che per i prezzi un pochino più contenuti. Essendo vastissimo il mondo del web, infatti, risulta essere più semplice trovare delle offerte convenienti rispetto ad altre. 

Proprio qui, per l’appunto, entrano in gioco i siti di comparazione, che risultano essere un’ottima opportunità per gli utenti per risparmiare tempo e denaro, tanto che, anziché visitare ogni piattaforma una alla volta, si ha così la possibilità di accedere direttamente ad un sito di comparazione nel quale poter trovare un confronto diretto ed immediato tra le varie offerte e promozioni.

Questo, ad esempio, vale anche per il settore dell’iGaming. 

Oltre alla differenziazione di genere, infatti, il comparatore del settore del gioco può differire anche per territorio.

Esemplare in questo senso è il caso di http://casinosvizzera.org/, preso come esempio di comparatore estero, il quale mostra quali siano le differenze dal punto di vista della regolamentazione del gioco tra un Paese come la Svizzera ed uno come il nostro.



Quali sono le differenze tra un sito di comparazione svizzero ed uno italiano nel mondo dell’iGaming



Se ci mettiamo lì ad analizzare da cima a fondo un sito di comparazione svizzero, ci accorgiamo che in particolar modo nella realtà legata all’iGaming si nascondono delle evidenti differenze rispetto a quanto vediamo qui in Italia. Infatti, a tal proposito, la prima cosa che balza all’occhio è la differenza dal punto di vista della regolamentazione del gioco, che in Svizzera risulta essere molto più severa e stringente.

A far muovere questo tipo di realtà in questa direzione è stata anche e soprattutto la Legge federale sui giochi in denaro, che è entrata in vigore ufficialmente nel 2019. 



Per via di quest’ultima le piattaforme di gioco online svizzere che detengono la licenza sono veramente poche, mentre i siti web che presentano una licenza straniera vengono molto spesso oscurati. Una legge di questo genere rende senza ombra di dubbio complessa anche l’apertura di un betting account, tanto che per la regolamentazione che vige in Svizzera le banche non sono assolutamente autorizzate a permettere e a consentire delle transazioni tra le piattaforme di gioco digitale e i giocatori. 

In questo tipo di operazioni, infatti, vengono chiamati in causa strumenti di pagamento quali i portafogli elettronici, i quali vedono tra le ultime uscite l’IT Wallet. Questi sono quindi metodi di pagamento intermedi tra il sito di casinò online e la banca.




Quali sono i comparatori di prezzo più popolari del mondo


Anche al di fuori del mondo dell’iGaming, quindi, esiste un numero infinito di comparatori di prezzo che sono ampiamente adoperati dai consumatori per scegliere l’opzione più vantaggiosa e conveniente tra tutte. Tra i più popolari, ad esempio, troviamo senza ombra di dubbio Trovaprezzi, una piattaforma che permette di confrontare le offerte e trovare i migliori prezzi di numerosi negozi online. Dopodiché troviamo Idealo e Kelkoo. Mentre il primo presenta un’interfaccia decisamente intuitiva e quindi facile da comprendere per gli utenti che visitano la piattaforma, il secondo è un altro nome di spicco del settore, che permette al consumatore di filtrare i risultati sulla base del prezzo, delle varie recensioni dei clienti e della marca. 

Primo tra tutti, tuttavia, è senza ombra di dubbio Amazon, che non è solamente uno dei più grandi rivenditori online della storia, ma anche un ottimo comparatore di prezzo, considerando che i clienti hanno la possibilità di confrontare le offerte dei vari venditori presenti sulla piattaforma.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.

  •