Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna a tema comunicazione digitale, arte e teatro da ottobre 2024

Rosalia Marchese

Al via il Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna a tema arte, educazione e social media da ottobre 2024. Parti con Scambieuropei


Durata 9-11 mesi

Dove: Vienna, Austria

Titolo del progetto: Kulturhaus Brotfabrik

Quando: indicativamente dal 1° ottobre al 31 agosto 2025


Descrizione del progetto

CARITAS VIENNA è un’organizzazione che fornisce consulenza, accompagnamento e supporto alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà, o che soffrono di malattie o delle conseguenze di un incidente sfortunato o di una catastrofe. CARITAS VIENNA offre assistenza indipendentemente dall’appartenenza sociale, nazionale o religiosa delle persone bisognose. Gestisce inoltre diversi dipartimenti che si concentrano su diverse sfide sociali, tra cui il Department for community work, focalizzato sulla prevenzione e sul sostegno continuo alle persone a rischio di esclusione sociale. Uno dei progetti di questo dipartimento è un centro culturale chiamato Kulturhaus Brotfabrik – nell’area artistica e culturale di Brotfabrik Wien (una ex fabbrica di pane, www.brotfabrik.wien) nel distretto viennese “Favoriten”.



I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione di diverse opportunità per i residenti che vivono intorno a KULTURHAUS BROTFABRIK e STAND 129. Oltre a supportare iniziative già esistenti (laboratori artistici, repair café, concerti, eventi per bambini), i volontari sono incoraggiati a presentare le proprie idee che potrebbero nascere dall’interazione con i residenti. KULTURHAUS BROTFABRIK è anche coinvolto in progetti internazionali finanziati dall’UE (Erasmus+, Europa Creativa). Attualmente, KULTURHAUS BROTFABRIK è capofila di un progetto teatrale nell’ambito del programma Europa Creativa con due partner in Kosovo e Serbia.




Il focus del progetto è la Giustizia di Genere e la creazione di contro-narrazioni e contro-immagini alle immaginazioni eteronormative e patriarcali di genere e sessualità. Durante il periodo di volontariato, i volontari avranno l’opportunità di coinvolgersi in vari aspetti di questo progetto, ad esempio laboratori, spettacoli e questioni organizzative. La lingua di lavoro nei progetti europei è l’inglese.




Attività del progetto

I volontari troveranno una grande varietà di compiti, che offrono molte possibilità di apprendimento pratico. I campi di azione sono: design grafico (illustrazioni a mano, design di loghi, Indesign, Illustrator) attività di marketing come preparare poster, volantini e simili e distribuirli nel quartiere, preparare e pubblicare post sui social media, comunicazione e costruzione di rapporti con i visitatori e i partecipanti agli eventi.




I volontari potranno inoltre svolgere attività di fotografia e documentazione video degli eventi, assistenza scenica agli eventi coinvolgimento nel lavoro concettuale relativo a laboratori artistici e progetti di arte partecipativa decorazione e manutenzione dei luoghi, attività di lavoro teatrale e metodologie come Teatro Devising e Teatro degli Oppressi, laboratori antirazzista e di giustizia di genere, diritti LGBTQIA+ auto rappresentazione pensiero critico, diritti fondamentali dell’UE educazione non formale e degli adulti,



Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni


  • Interesse per il lavoro comunitario, l’arte (partecipativa) e/o design grafico


  • Interesse e motivazione a supportare la documentazione fotografica e video delle attività e interesse nell’uso creativo degli strumenti di social media per sostenere la visibilità del lavoro dell’organizzazione.


  • Buone capacità di comunicazione, capacità di lavorare in team e apertura mentale.


  • Sensibili ed empatici




Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK (Candidarsi, esclusivamente, tramite il form sottostante e non i contatti dell’infopack)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Condizioni economiche

Come sempre per il progetto ESC (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal progetta Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e APPLICATIONFORM  a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Vienna Melange Kulturhaus Brotfabrik


Scadenza

Entro massimo il 28 agosto 2024

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.