Volontariato Europeo

Corpo europeo di solidarietà: Progetti di Volontariato di gruppo e individuali short term in partenza

Redazione

Sei alla ricerca di un progetto di volontariato di breve termine, che ti permetta di vivere un’esperienza all’estero corta ma intensa? Ecco una serie di progetti in partenza da non perdere



Volontariato di gruppo: Corpo europeo di solidarietà a Salonicco

Dove: Salonicco, Grecia

Titolo del progetto: “100VOLTS Salonicco– Activate for Health and Cancer Awareness”


Quando: 16 Settembre – 10 Novembre 2024

Destinatari: volontari/e 18-30 anni


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto in Grecia sulla consapevolezza legata alla salute, in particolare sulla prevenzione e supporto per le persone affette da cancro, lavorando a migliorare la conoscenza sulla salute legata al cancro e a migliorare la diagnosi precoce del cancro

Le attività del progetto saranno incentrate su: promozione della prevenzione creando contenuti audiovisivi e testuali con storie di persone che hanno affrontato il cancro; organizzazione di eventi locali e campagne per aumentare la consapevolezza sul tema; supporto ad iniziative per il sollievo dei pazienti, bambini e degli adulti, come donazioni di capelli, donazioni di giochi, eventi per l’interazione sociale; organizzazione di campagne e iniziative contro abitudini poco salutari come il fumo e lo stile di vita sedentario; scrittura articoli per blog, creeranno video e campagne sui social media online.

Per saperne di più e per candidarsi: Leggi il BANDO




Volontariato di gruppo: Corpo europeo di solidarietà in Spagna


Dove:  Cortijo los Baños, Almeria Lucainena de las Torres

Quando:  dal 3 al 23 settembre 2024

Durata: 21 giorni



Destinatari: 7 volontari dall’Italia 18-30 anni

Titolo del progetto: Life, Land and Water (ViTA)

Paesi partner: 44 partecipanti da Italia, Portogallo, Romania, Turchia, Polonia, Spagna, Germania


Descrizione del progetto

Per conto dell’associazione di accoglienza spagnola, l’associazione Eurobox ricerca volontari italiani o stranieri con permesso di soggiorno per partecipare al progetto ESC di 21 giorni, “Change with Resilience Project” (CRP), che richiede un impegno di 25 ore settimanali. Le attività comprendono quattro aree principali: ambientale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale rurale europeo, combattere il cambiamento climatico e rigenerare i terreni degradati; sostenibilità, promuovendo buone pratiche di sviluppo, sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e la salute psicofisica; comunicazione, incentivando la partecipazione a uno stile di vita democratico e il volontariato internazionale; e apprendimento, educando al rapporto con la natura e sperimentando stili di vita sostenibili.


Per saperne di più e per candidarsi: Leggi il BANDO




Volontariato di gruppo: Corpo europeo di solidarietà in Turchia (ULTIMI POSTI)


Dove: Yozgat (Sorgun), Turchia

Durata: circa 1 mese




Destinatari: 3 volontari 18-30 anni

Titolo del progetto: “Sport4healthylife”

Quando: 01 agosto – 9 settembre 2024


Descrizione del progetto

Per incoraggiare i giovani a praticare sport, è essenziale offrire programmi sportivi di qualità, accessibili e inclusivi, che siano divertenti, stimolanti e adatti alle loro abilità e interessi. Il progetto mira a dare a vari ragazzi la possibilità di partecipare ad attività sportive e promuovere uno stile di vita sano, insieme all’organizzazione di eventi per la sostenibilità ambientale. I volontari potranno praticare sport come pallavolo, rafting, atletica, ciclismo e trekking, riducendo così gli effetti dei danni ambientali. Inoltre, organizzeranno eventi per bambini malati, promuoveranno campagne per la salute e il cibo sano, combatteranno l’obesità, gestiranno attività sportive e ambientali, organizzeranno giornate interculturali e gestiranno un club di lingua inglese.

Per saperne di più e per candidarsi: Leggi il BANDO



Volontariato individuale Short term: Corpo europeo di solidarietà in Turchia

parole inglesi usate in italiano


Titolo del progetto: Volunteering Sivas

Dove: Turchia, Sivas

Quando: partenza da fine luglio 2024 (date minimamente flessibili)

Destinatari: 1 volontariA 18-30 anni

Durata: 2 mesi (short term)


Descrizione del progetto

I volontari europei parteciperanno al programma ESC lavorando con giovani per promuovere il loro sviluppo personale e inclusione sociale attraverso attività formative di tipo culturale, sociale, educativo e sportivo. In particolare, si occuperanno di sostenere lo staff nella preparazione e realizzazione di attività sociali, educative e culturali, promuovere le attività dell’organizzazione sui social media, creare un proprio blog con articoli, foto e video, supportare i club linguistici, assistere nell’organizzazione di eventi e fare presentazioni nelle scuole e nei licei sul loro paese e cultura e sul programma ESC.

Per saperne di più e per candidarsi: Leggi il BANDO




PROGETTO VOLONTARIATO SHORT TERM NON ESC, MA CON COPETURA SPESE



Progetto formativo: Euroweek Polonia camp 2024


Dove: Polonia, Klodzko (e altre eventuali locations)

Youth Leader: giovani età 18-35 anni

Titolo del progetto: Euroweek Camp

QuandoA seguire le possibili date di attività, leggermente flessibili e prolungabili fino a 6 mesi:

I Flusso:dal 1° settembre al 30 novembre 2024 (arrivo a fine agosto)

II Flusso: dal 20 settembre al 20 dicembre 2024 (arrivo a fine settembre)


Descrizione del progetto

In occasione dell’Euroweek Poland 2024, l’associazione Scambieuropei ricerca giovani leader/animatori per contribuire all’organizzazione, gestione e implementazione dell’Euroweek camp in Polonia. Euroweek cerca Youth Leader internazionali per svolgere il ruolo di facilitatori durante le varie attività del programma, sotto la supervisione dei coordinatori polacchi, gestendo attività di apprendimento culturale e linguistico non formale. Le responsabilità includono facilitare le attività del programma, condurre presentazioni sul proprio paese, facilitare workshop su giochi di team building, creatività e discussioni di gruppo con i giovani locali, e gestire laboratori linguistici. Il progetto ha sempre avuto grande successo tra i volontari.



Per saperne di più e per candidarsi: Leggi il BANDO


Leggi di più sul Programma

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •