Volontariato Europeo

Corpo europeo di solidarietà in Francia organizzando attività interculturali, educative ed ambientali

Redazione

Partecipa a questo ESC in Francia proposto dall’associazione Solidarités Jeunesses e parti per questa splendida avventura a contatto con tanti volontari e volontarie internazionali!




A chi è rivolto: 7 giovani europei (tra cui italiani) tra i 18 e i 30 anni

Dove: Cause-de-Clérans (Francia)

Quando: dal 7 ottobre 2024 per 12 mesi

Descrizione dell’organizzazione

SEM&VOL, affiliata a Solidarités Jeunesses, è l’ottava associazione indipendente del Movimento di Solidarités Jeunesses, situata in Dordogna, nella regione della Nouvelle-Aquitaine (una regione nel sud-ovest della Francia). Solidarités Jeunesses è un’associazione di educazione giovanile e comunitaria, che comprende 7 associazioni territoriali affiliate e 1 organizzazione partner.


La maggior parte di queste strutture ospita volontari internazionali e giovani che necessitano di integrazione sociale e sono coinvolte nello sviluppo locale delle loro regioni attraverso una varietà di attività. Complessivamente, il movimento conta oltre 1200 membri, di cui 300 sono coinvolti in azioni durante tutto l’anno.


Descrizione del progetto


Il progetto prevede varie attività, tra cui:

  • Organizzazione e partecipazione ad attività interculturali locali come interventi nelle scuole, laboratori creativi per pubblici specifici (puoi scegliere: bambini, adolescenti, anziani, ecc.), eventi locali


  • Lezioni di lingua una volta a settimana;


  • Gestire la creazione di reti tra le associazioni locali e quella ospitante, per garantire una migliore comunicazione e una maggiore coerenza nelle azioni territoriali;


  • Promozione del lavoro dell’associazione e del volontariato (tramite presentazioni, creazione di media e attività di comunicazione per Sem&Vol, ecc.)


  • Supporto all’organizzazione di progetti: durante l’estate, Sem&Vol organizza campi di lavoro internazionali e scambi giovanili nella zona. Di solito si svolgono per un periodo di tre settimane nelle comunità rurali circostanti. Ci sono diversi tipi di progetti: ristrutturazione o restauro di siti del patrimonio locale, promozione del patrimonio culturale, protezione dell’ambiente, organizzazione di attività artistiche e/o culturali, festival… (es di attività: conduzione di attività extra-curriculari, lavoro nelle scuole primarie e secondarie, partecipazione a feste locali, teatro, recupero della memoria storica e dell’identità culturale attraverso reportage, mostre, ecc.) (pulizia di una riva del fiume…)


  • Piccoli lavoro di pittura, lavorazione del legno e gestione dell’ambiente


Accomodation

Sarai accolto in una casa su due piani con un grande giardino nel villaggio di Cause. Un massimo di sei volontari sarà ospitato in due camere miste. La casa dispone di una doccia e un bagno, due toilette, una cucina completamente attrezzata.



Al primo piano, si condivideranno i pasti e il tempo libero in un grande soggiorno con terrazza. La casa ha anche uno spazio di lavoro per i volontari e una stanza ufficio per lo staff.


Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni


  • Conoscenza della lingua inglese per comunicare


  • Avere interesse nella tematica della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale ed attività interculturali ed educative


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consulta l’INFOPACK del progetto.



SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.


Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

Guida alla candidatura

Per fare domanda, invia il tuo cv e una lettera motivazionale, entrambi in inglese, attraverso il seguente form di candidatura:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    Fino a esaurimento posti



    Direttrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Responsabile della gestione e del coordinamento dei giovani che lavorano con Scambieuropei. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità