Volontariato Europeo

10 progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna organizzando attività socio-culturali ed educative

Redazione

L’associazione Eurobox è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Catalogna da ottobre 2024 ad ottobre 2025



Nel corso degli anni, Eurobox ha inviato vari volontari e volontarie e ha personalmente visitato i luoghi e le strutture dell’associazione coordinatrice


Dove: Spagna, Roquetes e Tortosa

Quando: indicativamente da ottobre 2024 ad ottobre 2025


Durata: 12 mesi

A chi è rivolto: 2 volontari/e dall’Italia dai 18 ai 30 anni, per un totale di 10 volontari internazionali*


Sarà data preferenza alle candidature di giovani con minori opportunità – categoria fewer opportuinities – ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico ecc ecc.

I volontari alloggeranno a Jesús-Tortosa. Le strutture sono condivise con altri volontari partecipanti al progetto.


Descrizione dell’ente

Obre’t’Ebre è un’associazione catalana impegnata in progetti sociali in Terres de l’Ebre, uno dei sette territori definiti dal Piano Regionale della Catalogna.

L’associazione giovanile senza fini di lucro nasce nel 2005 da un gruppo di ex volontari europei e giovani volontari, con l’obiettivo di promuovere valori universali quali solidarietà, tolleranza e rispetto e per sopperire alla mancanza di formazione e consulenza in materia di promozione dei valori sociali, volontariato, interculturalità o mobilità nel territorio



Descrizione del progetto

I volontari di questo progetto presteranno servizio in 10 diversi progetti nelle Terres de l’Ebre, tutti coordinati dall’associaizone Obre Tebre:


Cáritas Interparroquial di Tortosa: Cáritas Interparroquial di Tortosa è un’organizzazione non lucrativa. Si occupa di combattere povertà, esclusione e discriminazione, offrendo supporto a persone in difficoltà attraverso programmi di accoglienza, distribuzione di cibo e vestiti, e servizi per la salute.

L’attività del Punto Giovani di Tortosa è informare e aiutare i giovani affinché possano scegliere le migliori opzioni per il loro presente e futuro, creando pari opportunità. Ogni anno sempre più giovani utilizzano questo servizio, facendo crescere il programma in termini di partecipazione.

Biblioteca Mercè Lleixà: La Biblioteca Mercè Lleixà ha come obiettivo contribuire allo sviluppo culturale della città di Roquetes. Le sue attività mirano a promuovere l’uso della biblioteca e ad accrescere l’interesse per la letteratura, sia tra gli adulti che tra i bambini e ridurre le disuguaglianze culturali ed educative.




Attività presso Obre’t’ebre: L’organizzazione mira anche a colmare la mancanza di formazione e consulenza su temi come la promozione di valori sociali, il volontariato, la formazione, l’interculturalità e la mobilità.

Segona Volta: La Segona Volta è un’organizzazione non-profit che recupera e vende beni di seconda mano per prevenire lo spreco e creare posti di lavoro. Mira a migliorare l’economia sociale locale attraverso la creazione di un negozio dell’usato e si dedica a salvaguardare le risorse e proteggere l’ambiente.

Esplai Blanquerna è un’organizzazione di azione sociale dedicata ai più vulnerabili, con l’obiettivo di promuovere una società inclusiva attraverso l’educazione ricreativa per bambini e giovani, il volontariato, e la gestione di appartamenti assistiti per chi ha difficoltà di integrazione sociale.




L’Institut de l’Ebre è un centro di formazione professionale a Tortosa con oltre 1200 studenti e 117 docenti, che offre corsi in vari settori. I volontari collaborano con il progetto educativo della scuola, concentrandosi su inclusione, interculturalità, ambiente e progetti Erasmus Plus, aiutando a organizzare eventi, club di lingua e gestire i social network.

At zavara-ar rel s i s è un’associazione non-profit che si impegna a rendere Tortosa una città più equa e accogliente, promuovendo pari opportunità in una società pluralista e diversificata. I principali obiettivi includono l’inclusione sociale, la promozione dei valori di diversità, rispetto e solidarietà, il dialogo, la riflessione critica e la difesa dei diritti umani



Il volontario di Brot del Sud svolgerà compiti pratici nei campi (come piantare e diserbare) e supporterà l’ufficio di Obre’t’Ebre con promozione e organizzazione di eventi. Parteciparà anche a fiere per promuovere le attività e collaborerà con altri volontari e organizzazioni locali in iniziative di solidarietà e networking.



GEPEC-EdC è un’ONG che da oltre 35 anni lavora per la conservazione della natura, della fauna e della flora. Si dedica a segnalare danni ambientali e a promuovere la sensibilizzazione attraverso attività educative e programmi per bambini, grazie al supporto di numerosi volontari.



Profilo generale dei volontari

  • Essere una conoscenza base dello spagnolo (in alternativa catalano)

  • Essere disposti ad imparare il catalano

  • Giovani tra i 18 e i 30 anni

  • Disposti a vivere in una piccola realtà

  • In generale si richiede una conoscenza base dello spagnolo (anche solo a livello di comprensione) e una conoscenza sufficiente/scolastica dell’inglese per poter comunicare




Condizioni economiche

Come sempre per il corpo europeo di solidarietà ESC (18 – 30 anni) targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale ONLINE e un pocket money per le spese personali

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto con le singole attività e i profili ricercati



Segui i progetti dellAssociazione Eurobox

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e Lettera motivazionale (entrambi in inglese o spagnolo) attraverso il form di candidatura. Specificare per quale o qual progetti si è interessati e se si rientra nella categoria minori opportunità (sufficiente autodichiarazione)


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    il prima possibile

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Le selezioni sono svolte dai partner stranieri. Verranno quindi ricontattati solo i candidati selezionati 

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •