Magazine

I corsi di formazione più utili per chi cerca lavoro all’estero

Redazione




Quanto è importante frequentare un corso di formazione per trovare lavoro all’estero? Moltissimo, addirittura indispensabile!

 

Formazione e lavoro, infatti, sono due mondi che viaggiano insieme e la formazione è un punto chiave per svolgere un mestiere in maniera efficace e soddisfacente.

 

In Italia, sono decine gli enti che erogano corsi online o in aula utili per trovare lavoro, molti dei quali tenuti da docenti e mental coach di fama nazionale.

 



L’offerta formativa è davvero ampia: corsi gratuiti o a pagamento, corsi per professionisti o per disoccupati, corsi base o percorsi specialistici in diversi settori.

 

Per iniziare a muovere i primi passi e orientarsi tra le varie offerte formative, è bene considerare i corsi più spendibili all’estero, ad esempio un corso online con cui ottenere una certificazione inglese riconosciuta, oppure un Corso in Europrogettazione. Vediamo perché.

 

CORSI DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE

Europrogettazione è il termine con il quale si indicano tutte le attività necessarie ad analizzare i bandi di finanziamento europei, a predisporre il progetto e a presentare la domanda di finanziamento in risposta ai bandi dell’Unione Europea.

 

L’europrogettista collabora con gli enti pubblici e le aziende private che richiedono una figura in grado di intercettare finanziamenti europei, utili alla realizzazione dei propri progetti.

 

Quella dell’europrogettista è quindi una figura complessa, che richiede il possesso di una serie di competenze e caratteristiche personali, da acquisire anche attraverso un corso di formazione.

I corsi possono svolgersi in aula o in modalità FAD e ciascun Ente propone modalità e tempi differenti.

 

Ad esempio, il corso in europrogettazione erogato da Formamentis, ente di formazione di Battipaglia con diverse sedi in Italia, si svolge seguendo la pratica del learning by doing e consente al partecipante di sviluppare capacità di progettazione tecnica e di costruzione di partenariati affidabili e di valore.

 

Il corso, per laureati e diplomati, si svolge in aula e al termine viene rilasciato l’attestato di partecipazione, utile per un futuro colloquio di lavoro.

 

CORSI DI FORMAZIONE IN LINGUA STRANIERA

Il mondo del lavoro è in continuo mutamento. Ci si interfaccia sempre con aziende e persone diverse e conoscere altre lingue è fondamentale, soprattutto per chi sceglie di fare un’esperienza di lavoro all’estero.

 

Sono tantissimi gli enti che erogano corsi di lingue per professionisti o disoccupati. La durata di ciascun percorso può variare dalle ore ai mesi e molti si protraggono negli anni. L’obiettivo dei programmi di lifelong learning, infatti, è l’apprendimento continuo in tutte le fasce di età.

 

Solitamente i corsi di lingua rilasciano un attestato di partecipazione o una certificazione a seconda del livello di conoscenza acquisito e dell’ente che lo ha rilasciato. Entrambi i documenti hanno valore di fronte a un potenziale datore di lavoro straniero e certificheranno la conoscenza della lingua.

 

Naturalmente, per ottenere l’attestato o la certificazione, l’ente prevede una frequenza assidua e partecipata delle lezioni, siano esse online o in aula, oltre a un esame finale scritto e/o orale per verificare le competenze apprese.

E tu, cosa aspetti a scegliere il corso più adatto per trovare lavoro all’estero?

 

 


  • comments powered by Disqus