Studio

Corso di formazione gratuito sull’inclusione sociale delle persone con disabilità nelle attività sportive, ricreative, outdoor

Redazione

Il 12-13 settembre, a Cento, non perdere il Corso di formazione gratuito sull’inclusione sociale delle persone con disabilità. Ha tempo fino alll’8 settembre per candidarti e partecipare



Dove: Cento (FE), Giardino del Centro Anziani di Cento, via Ugo Bassi 47

Data: 12-13 settembre 2024, intera giornata


Costo: Il corso di formazione è gratuito e saranno offerti i pranzi e i coffee break

Partecipanti: 20



Descrizione del corso

Il corso di formazione sull’inclusione sociale delle persone con disabilità nelle attività sportive, ricreative e all’aperto è un corso finanziato dal Programma Erasmus+ e organizzato da Fondazione Don Giovanni Zanandrea ONLUS, in collaborazione con vari partner internazionali.

Nonostante i significativi sforzi degli ultimi anni, i giovani con disabilità continuano a affrontare notevoli ostacoli nella partecipazione ad attività sociali, sportive e ricreative. Numerosi studi evidenziano che fattori come la mancanza di tecnologie, le barriere attitudinali e culturali, i costi spesso elevati delle attività sportive, la difficile accessibilità di molti impianti e strutture sportive e la scarsa preparazione degli operatori socioeducativi sono tra le principali cause che limitano l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Questi ostacoli hanno conseguenze negative sulla loro salute fisica e mentale e, in generale, sulla loro qualità di vita.




Obiettivo del corso

Il corso di formazione ha l’obiettivo di formare e potenziare le competenze di coloro che lavorano con giovani con disabilità, come animatori socioeducativi ed educatori sportivi, nell’organizzare e gestire attività sportive e ricreative nelle loro realtà di riferimento.



Per raggiungere questo obiettivo, sono state progettate attività pratiche e laboratoriali che si basano su esperienze virtuose raccolte in diversi paesi europei e che mirano a rispondere alle specifiche esigenze e sfide dell’inclusione sociale dei giovani con disabilità.


Metodologia

Il corso è basato sui principi dell‘educazione non formale e utilizzerà metodi di apprendimento interattivi e partecipativi, come lavori di gruppo, giochi di ruolo, attività di dibattito e altre attività pratiche.



L’approccio è inclusivo e orizzontale: tutti i partecipanti sono sullo stesso piano e l’apprendimento avviene attraverso la collaborazione, la partecipazione e i contributi di ciascuno.





Cosa Imparerai

Nel corso di due giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Approfondire le loro conoscenze e sviluppare strumenti e competenze pratiche

  • Adattare e sviluppare attività sportive e ricreative che rispondano alle esigenze specifiche dei giovani con disabilità.

  • Comprendere l’importanza e sperimentare in prima persona attività sportive e ricreative inclusive.

  • Sviluppare strumenti per valutare l’impatto delle attività pratiche inclusive e per poterle replicare.



Profilo dei Partecipanti

Il corso di formazione è rivolto a:

  • Formatori ed educatori

  • Assistenti e operatori sociali Animatori socioeducativi

  • Studenti universitari in ambito socioeducativo

  • Insegnanti



Maggiori informazioni

Leggi il BANDO del corso






Come partecipare

 Sarà possibile iscriversi registrandosi al link seguente: https://emcgaze.com/tracking/



Scadenza

8 settembre 2024

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.

  •