Volontariato Europeo

Esc in Francia sulla solidarietà intergenerazionale da ottobre 2024 per 8 mesi

Redazione

Ti interessa partecipare ad un ESC in Francia di 8 mesi? Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e gestito, per l’Italia, dall’organizzazione di invio Scambieuropei

Dove: La Rochelle, Francia

Durata: 8 mesi

Quando: da ottobre 2024

A chi è rivolto: volontari/e 18-30 anni

Nota bene: E’ anche possible fare domanda come Servizio Civile francese (se si è già fatto un esc individuale long term). Possono partecipare al Service Civic tutti gli italiani 18-25 anni, anche coloro che hanno svolto il “servizio civile italiano”. Il Servizio civile, però, non prevede la presenza di una sending organization italiana


Descrizione del progetto

Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e gestito, per l’Italia, dall’organizzazione di invio Scambieuropei. Dal 1994, Unis-Cité offre ai giovani di tutti i contesti sociali e culturali, la possibilità di dedicare 8 mesi della loro vita a un impegno collettivo a favore delle persone svantaggiate, dell’ambiente, della cultura, dello sport, dell’educazione e dei diritti umani.


Questo corpo europeo di solidarietà si terrà a la Rochelle, una città millenaria con un ricco patrimonio storico e urbano. Capitale storica di Aunis, oggi è diventata la città costiera più importante tra l’estuario della Loira e l’estuario della Gironda. Situata sul bordo dell’Oceano Atlantico e protetta dalle tempeste dalla “barriera” delle isole di Ré, Oléron e Aix, la città è innanzitutto un complesso portuale, attivo fin dal dodicesimo secolo. La Rochelle è ricca di attività culturali e sportive, con i suoi numerosi festival (musica, teatro, danza, ecc.) durante tutto l’anno.


Caratteristiche del progetto

Il progetto riguarderà attività ricreative con anziani ed attività educative nell’UE. Oggi, in Francia, una persona su 10 ha più di 75 anni. Tra di loro, 1,5 milioni di persone sono in isolamento fisico e sociale. La solidarietà intergenerazionale è una risposta alla sfida dell’invecchiamento e dell’isolamento degli anziani.




Questo progetto permetterà ai giovani europei di agire concretamente e di impegnarsi in Francia su questo tema. 16 volontari saranno reclutati per il progetto. I 16 volontari saranno divisi in 2 squadre di 8 (4 francesi e 4 europei per ciascuna squadra, in cui saranno in coppia, 1 francese e 1 europeo). Ogni squadra dovrà svolgere le seguenti attività:

  • Identificare gli anziani isolati, offrire loro visite individuali

  • Sviluppare una relazione di fiducia con le persone

  • Visitare 6-8 anziani isolati, preparando in anticipo queste visite che saranno effettuate in coppia (1 francese e 1 europeo)

  • Essere proattivi, organizzare uscite o eventi di gruppo, incoraggiare gli anziani a partecipare ad attività di gruppo

  • Partecipare alla valutazione dell’impatto delle azioni dei volontari sui beneficiari del progetto

  • Collaborare con strutture (casa di riposo, casa di cura, …) per 3 mezze giornate a settimana per partecipare all’animazione del centro attraverso il gioco (usando tablet e console Switch)

  • Educare gli anziani all’uso del digitale e delle sue applicazioni

  • Organizzare una competizione di Bowling Switch con volontari francesi


Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni

  • conoscenza almeno minima/discreta della lingua inglese

  • Interesse verso tematiche a sfondo sociale

  • Sensibili ed empatici


Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK 

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

REGOLE ESC 2024

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV in inglese e Lettera motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Francia Unis-Cité Rochelle”.




Scadenza

il prima possibile

NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, verranno ricontattati solo i candidati selezionati

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.

  •