Skip to content

ESC di gruppo nei Paesi Bassi su costruzione di comunità e sostenibilità per 18 volontari europei per 1 mese

Online il progetto ESC volunteering teams in high priority areas “Humus” costruzione di comunità e sostenibilità da gennaio 2025 per 1 mese

Dove: Ommen, Paesi Bassi

Durata: 1 mese

A chi è rivolto:  18 giovani europei 18-30 anni

Titolo del progetto: “Humus”

Quando: dal 10 al 28 gennaio 2025

Nota bene: La priorità sarà data a persone di età compresa tra 23 e 30 anni (non oltre i 31 anni all’inizio del progetto), inclusi coloro che hanno completato 14 mesi in programmi di volontariato ESC/EVS


Descrizione dell’organizzazione ospitante

La Olde Vechte Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Ommen, nei Paesi Bassi. Si occupa principalmente di formazione e sviluppo personale, promuovendo opportunità di apprendimento non formale per giovani e adulti.



La fondazione è nota per organizzare progetti e programmi educativi che si basano sull‘esperienza diretta, con l’obiettivo di favorire la crescita personale e professionale dei partecipanti. L’organizzazione è attivamente coinvolta in programmi europei come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà, offrendo opportunità di scambio culturale e volontariato per giovani provenienti da tutta Europa.


Descrizione del progetto

Per conto di Olde Vechte Foundation, l’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di volontariato altamente pratico ed avventuroso, ideale per chi desidera sperimentare il lavoro pratico, la costruzione di comunità e la sostenibilità.


Il programma di un mese è ideale offre l’opportunità di vivere in una comunità internazionale. Durante l’esperienza, i partecipanti vivranno, cucineranno e trascorreranno il tempo insieme, promuovendo la sostenibilità e il benessere della comunità. Saranno stabiliti accordi reciproci, si imparerà gli uni dagli altri e si crescerà attraverso esperienze condivise, interagendo anche con l’ambiente locale e la comunità circostante.


I partecipanti dovranno rimboccarsi le maniche per lavorare su progetti come la ristrutturazione sostenibile del pavimento, il rinnovo del design delle stanze dell’edificio principale della struttura di accoglienza a la piantumazione di alberi.



Attività dei volontari

Le attività del progetto “volunteering teams in high priority areas” includono:

  • Giardinaggio: Cura e manutenzione degli spazi verdi, inclusa la piantumazione di alberi e altre attività legate al miglioramento ambientale

  • Costruzione: Ristrutturazione di ambienti, tra cui la riparazione sostenibile del pavimento di una delle case e il rinnovamento del design di alcune stanze dell’edificio principale.

  • Cucina: Preparazione dei pasti per la comunità, condividendo responsabilità culinarie con gli altri partecipanti.

  • Pulizia: Mantenimento degli spazi comuni, inclusi la cucina, i bagni e le aree di ritrovo.

  • Fotografia e filmmaking: Documentazione delle attività del progetto, con la creazione di contenuti multimediali (foto e video) per promuovere e raccontare l’esperienza e il progetto stesso.

  • ecc. ecc.


Profilo dei volontari

  • Discreta conoscenza della lingua inglese
  • Avere tra i 18 e i 30 anni (Priorità a chi ha già compiuto almeno 23 anni)

  • Essere residenti legali in uno dei paesi del programma Erasmus+ e senza necessità di visto per entrare nei Paesi Bassi.

  • Competenze multimediali, come fotografia e filmmaking

  • Con spirito di iniziativa e senza paura di sporcarsi le mani
  • Motivato ad imparare nuove abilità, flessibile, e si sente a proprio agio con le circostanze e la posizione rurale.


Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Leggi la DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Alloggio


I partecipanti alloggeranno vicino alla campagna di Ommen (Paesi Bassi), circondati dalla natura e da un fiume. Il centro della città è a soli 5 minuti a piedi dall’alloggio, con negozi, farmacie e ristoranti facilmente raggiungibili. Gli alloggi sono in case condivise con spazi comuni, tra cui un bagno, una cucina completamente attrezzata e un ampio soggiorno per momenti di incontro.




Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese), esclusivamente, attraverso il form sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      [recaptcha]



    Scadenza

    il prima possibile


    In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati preselezionati

    Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.


    Leggi di più sul tema

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile