Skip to content

Studio

11 Ottobre 2024

European Climate Fellowship: 12 borse di giornalismo per le sfide climatiche

Rosalia Marchese

Il Solutions Journalism Network e l’European Journalism Centre sono alla ricerca di 12 leader innovativi per seguire la copertura mediatica sui cambiamenti climatici




Descrizione del progetto


Il Solutions Journalism Network e l’European Journalism Centre cercano 12 leader dei media in Europa per partecipare a un nuovo programma di fellowship, ideato per cambiare il modo in cui si raccontano le questioni climatiche in Europa.



La fellowship, della durata di 10 mesi, offre ai partecipanti strumenti, conoscenze e supporto per diventare promotori del giornalismo in materia di soluzioni climatiche. I leader impareranno a mettere in risalto soluzioni concrete alle sfide climatiche, promuovendo un senso di responsabilità collettiva e favorendo cambiamenti positivi.




Cosa si offre

  • Formazione esperta: Incontri online mensili con esperti di media e clima, oltre a una formazione completa su specifiche tecniche di giornalismo.

  • Mentorship e networking: Mentoring diretto da giornalisti esperti e opportunità di connessione con colleghi e leader del settore.

  • Fondo iniziale: Fino a 10.000 € per un progetto di giornalismo sulle soluzioni climatiche.

  • Attività in presenza e online: La maggior parte del programma si svolgerà virtualmente, ma i partecipanti prenderanno parte anche a due eventi in presenza, il primo dei quali a Bruxelles il 2-3 dicembre 2024.




Destinatari

Si cercano leader capaci di guidare il cambiamento nelle loro redazioni. I candidati ideali sono coloro che ricoprono ruoli editoriali o gestionali, o che possono influenzare la copertura giornalistica. Si accolgono candidature da tutti i tipi di media in Europa, inclusi stampa, trasmissioni audio e piattaforme online.


Requisiti principali

  • I candidati devono essere motivati a coinvolgere il pubblico e le comunità con un giornalismo d’impatto, focalizzato sulle soluzioni.

  • Anche se non è necessario produrre contenuti in inglese, la lingua di lavoro della fellowship sarà l’inglese.

  • Vedi tutti i requisiti specifici



Condizioni economiche

La fellowship è interamente finanziata, inclusi viaggi e alloggio per gli eventi in presenza, oltre a un contributo per le spese legate al progetto.


Guida alla candidatura

Per fare domanda e per conoscere i dettagli delle fellowhip, consultare il sito https://www.tfaforms.com



Scadenza

13 ottobre 2024

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.