Guide ai progetti

cosa fare a berlino cover

Volontariato sociale FSJ in Germania

 

In collaborazione con organizzazioni tedesche che lavorano nel settore sociale  Scambieuropei ha la possibilità di inviare in Germania per 13 mesi (1 mese di corso preparatorio + 1 anno di servizio) alcuni volontari  per operare all’interno di strutture che lavorano nel settore sociale, nell’ambito dell’ Anno di volontariato sociale FSJ

 

L’Associazione Scambieuropei offre la possibilità di partire per un programma di volontariato quasi completamente finanziato della durata di 1 anno di servizio, piú circa 4 settimane di corso di formazione pre-servizio). In tutto, sono appunto circa 13 i mesi di permanenza in Germania.

 

Settori

I progetti sono tutti relativi al settore sociale. I possibili campi di applicazione sono molteplici, tutti presso organizzazioni (per lo piú cristiane) che operano nel settore dell’assistenza, della formazione e del no-profit: monasteri, ospedali, case di cura, centri di accoglienza, case-famiglia, scuole, centri giovanili, residenza per disabili, ecc.

 

Orario di lavoro e requisiti linguistici

L’orario di lavoro durante il servizio varia a seconda dei progetti. In media, l’ammontare delle ore settimanali é tra 35 e 40, distribuite su 5 giorni a settimana. All’FSJ si puó partecipare anche se si ha giá alle spalle un’altra esperienza di Volontariato a lungo termine (Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Nazionale o Internazionale, ecc.) e anche se non si parla il tedesco.

Per alcuni progetti, infatti, é sufficiente la conoscenza dell’inglese, anche perché un breve corso di lingua tedesca sará tenuto in loco ed in maniera gratuita. Per altri progetti la conoscenza del tedesco é obbligatoria e in questo caso é segnalato nel bando. Per far domanda per l’FSJ/AVS bisogna avere dai 18 ai 26 anni.

 

Cosa comprende la borsa

Questo il finanziamento previsto per i progetti di questo bando:

  •  alloggio (solitamente appartamento condiviso con altri volontari)
  • vitto (circa 229 euro al mese per fare la spesa o pasti serviti dall’Organizzazione Ospitante)
  • pocket money per le spese personali (circa 100 euro al mese)
  •  assicurazione medica
  •  formazione interculturale all’arrivo (incluso corso di lingua tedesca)
  •  25 giorni di seminari durante i 12 mesi di servizio
  • 4 giorni di ferie
  •  supporto da parte di personale e tutor professional
  •  Possibilmente parte del viaggio di ritorno (a discrezione del partner tedesco e solo se a completamento di 1 anno di servizio)

 

Il volontario, quindi, dovrà pagare solo i costi di viaggio. Qualora l’Organizzazione Ospitante lo ritenesse opportuno, potrebbe decidere di pagare parte del viaggio di ritorno dopo i 12 mesi di servizio. Nel caso, questo sarà comunicato al volontario verso fine servizio, ma NON sarà un obbligo da parte dell’organizzazione.

 

Prolungamento

In caso di servizio positivo e richiesta da parte del candidato selezionato, le organizzazioni coinvolte potrebbero poi proporre al volontario un prolungamento di altri 6 mesi di volontariato presso la stessa sede, sempre finanziato.

 

Guida alla scrittura della motivation letter

Nella lettera motivazionale spiegate bene perché volete fare l’FSJ – Freiwilliges Soziales Jahr (in inglese: Voluntary Social Year), perché vorreste fare volontariato in Germania, se avete esperienza nel settore sociale (studio e/o lavoro) quali sono i motivi che vi spingono a far domanda per un progetto in particolare, cosa sperate di imparare da questa esperienza, quale contributo vorreste dare all’organizzazione locale e perché sareste il candidato ideale. Andare a vivere in un altro Paese o fare pratica di una lingua straniera non sono motivazioni ritenute positive nella valutazione, quindi evitatele.

 

Inutile inviare lettere motivazionali di poche righe e dove non sono specificate dettagliatamente le ragioni che vi spingono a far domanda per questo progetto: senza forti motivazioni l’Organizzazione Ospitante non vi prenderebbe in considerazione, quindi fate attenzione. Lettere generali o meri elenchi di titoli di studio e senza le specifiche motivazioni per la partecipazione a questo particolare progetto non saranno prese in considerazione.