Skip to content

Lavoro

8 Ottobre 2024

Lavoro in Europa in ambito Big Science, tecnologie avanzate e innovazione

Federico Fabiani

La Rete Eures ricerca oltre 100 profili professionali interessati a lavorare in Europa nel settore Big Science, tecnologie avanzate e innovazione


La rete Eures

EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

I servizi offerti ai lavoratori e alle persone in cerca di occupazione sono:

  • informazioni generali riguardanti il portale EURES e la rete EURES
  • informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure attive a favore del mercato del lavoro

Descrizione dell’offerta

Si è conclusa lo scorso venerdì la terza edizione del Big Science Business Forum 2024, l’importante evento fieristico dedicato al mondo della Big Science, delle tecnologie avanzate e dell’innovazione.

L’iniziativa è stata promossa dalle principali organizzazioni europee di Big Science, tra cui CERN, ESA, ESO, ESS, ESRF, European XFEL, FAIR, F4E, ILL e SKAO, con il sostegno della rete paneuropea PERIIA, che raggruppa gli ILO (Industry Liaison Officers) nazionali.


Il Forum di quest’anno si è distinto per l’introduzione di una sessione parallela dedicata al recruitment online, denominata EURES ITALY for BSBF2024. Questa si è svolta il 4 ottobre sulla piattaforma EURES nell’ambito delle Giornate europee del Lavoro.



L’evento di reclutamento ha visto la partecipazione di aziende e organizzazioni impegnate nei settori della ricerca e dell’innovazione provenienti da tutta Europa e dai Paesi della rete EURES, insieme a circa 2000 candidati.


E’ ancora possibile consultare e candidarsi per oltre cento offerte di lavoro, sia per l’Italia che per altre destinazioni europee.


Guida alla candidatura

E’ possibile consultare le offerte disponibili, direttamente sul sito dell’evento



Scadenza

Chi è alla ricerca di un’opportunità lavorativa in questo settore avrà tempo fino a tre mesi (indicativamente entro dicembre 2024) per candidarsi alle posizioni ancora disponibili, salvo scadenze anticipate delle singole vacancy.

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.