Volontariato

Leva Civica Lombarda Volontaria per giovani under 29. 582,50 euro al mese per 8 o 12 mesi

Redazione

Arriva la Leva Civica Lombarda: uno strumento di cittadinanza attiva, promosso da Regione Lombardia, per percorsi di volontariato retribuito


Leva Civica Lombarda Volontaria

La Leva Civica Lombarda Volontaria è lo strumento di cittadinanza attiva di Regione Lombardia rivolto a under 29 e rappresenta il Servizio Civile regionale. Ha lo scopo di promuovere i valori della solidarietà sociale, oltre a favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.





Specifiche del progetto



La Leva Civica si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Lombardia, che partecipano a percorsi di volontariato che possono durare da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. I volontari percepiscono un rimborso di 582,50 euro al mese e al termine del percorso ricevono una certificazione delle competenze acquisite, utile per il CV.



I progetti di volontariato riguardano i seguenti ambiti:

  • assistenza sociale e sociosanitaria (come supporto negli asili nido, pre e post scuola, orientamento per persone straniere)

  • protezione civile (monitoraggio corsi d’acqua, supporto e affiancamento alla Protezione Civile)

  • tutela ambientale (promozione del patrimonio ambientale, educazione e sensibilizzazione ambientale, riqualificazione urbana)

  • cultura (attività delle biblioteche, organizzazione eventi culturali, promozione di mostre, visite guidate)

  • sport (sensibilizzazione allo sport nelle scuole, organizzazione di attività ed eventi sportivi)

  • agricoltura sociale (creazione di orti sociali, pet therapy, salvaguardia della biodiversità)


Come diventare volontario/a

E’ possibile partecipare inviando la candidatura alle associazioni presenti nell’apposita graduatoria approvata da Regione Lombardia. La graduatoria è suddivisa per sede di attuazione, con Comune e provincia, per facilitare l’indiviuduazione del territorio di interesse in cui svolgere il periodo di volontariato.


Condizioni economiche

rimborso di 582,50 euro al mese

Scadenza

Non c’è un termine per l’invio delle candidature: è possibile candidarsi fino alla copertura totale dei posti disponibili e fino all’ultimo avvio dei progetti, previsto per febbraio 2025.


Per saperne di più, consulta il sito ufficiale

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •