Magazine

Master a Milano in Sostenibilità ed ESG management

Redazione



Una verità indiscutibile è che favorire la pace, la stabilità, la democrazia e i diritti umani è fondamentale per creare un mondo più unito e solidale.


Vero è anche che, per affrontare le sfide attuali e future, come per esempio il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali, non è possibile trascurare l’imprescindibile legame tra sviluppo sostenibile e criteri ESG (Environment – Ambiente, Society- Società e Governance –Gestione etica dell’azienda)

Chi vuole dedicarsi a una carriera lavorativa con le competenze necessaria per affrontare le problematiche ambientali ed etiche di oggi e del futuro, dovrà avere a disposizione un curriculum vitae, che si tratti di un modello tradizionale oppure di un Cv Europass, che possa dimostrare il proprio percorso formativo e professionale specifico in materia di sostenibilità ambientale.


Un interessante progetto educativo che rappresenta un’opportunità formativa particolarmente rilevante è il Master post laurea “Sostenibilità e ESG Management” di Academy Business School, con inizio il 24 novembre 2024 in sede a Milano o Live streaming e della durata di 4 mesi + 6 mesi di stage.


Un master in sostenibilità è un’occasione molto importante per specializzarsi in discipline molto richieste nel dinamico mercato del lavoro di oggi.


Inoltre, sviluppando competenze tecniche e teoriche, esso aumenta anche la consapevolezza delle questioni ambientali e sociali.


Questo è molto utile perché essere consapevoli delle tematiche sociali stimola le persone a partecipare attivamente alla vita della propria comunità, e ciò favorisce il cambiamento sociale e il rispetto dei diritti umani.


Il programma di Academy Business è gestito in collaborazione con il Corriere della Sera e con l’iniziativa Pianeta 2030, cosa che aggiunge ulteriore valore al percorso formativo e garantisce una rete di contatti chiave nel settore.

Infatti, grazie a un’ampia e solido network di aziende partner, i partecipanti hanno l’opportunità non solo di imparare le competenze necessarie, ma anche di inserirsi nel mondo lavorativo.

Un master di collegamento tra università e impresa

Il master mira a facilitare l’accesso alle aziende e alle società di consulenza più importanti, sia a livello nazionale che internazionale.


In questo modo, questo interessante corso di perfezionamento fornisce ai neolaureati gli strumenti e anche le possibilità di avviare una carriera di successo in ambiti stimolanti e in continua evoluzione.


Inoltre, il programma non solo arricchisce il bagaglio tecnico e culturale degli studenti, ma costituisce anche un importante link tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, per contribuire alla formazione di professionisti altamente qualificati e pronti ad affrontare i cambiamenti del futuro.


Il Master di RCS Academy, con un corpo docente di manager e consulenti di aziende leader (Ferrero, Snam, Deloitte, e molti altri) e giornalisti del Corriere della Sera, offre un approccio esperienziale e didattica interattiva; infatti il programma prevede case studies, project work con aziende (A2A, Acea, Prysmian), visite aziendali e sessioni outdoor.



L’edizione 2024 inoltre introduce una novità rispetto all’anno precedente, ponendo l’accento sul tema della sostenibilità digitale e dell’intelligenza artificiale.


Il programma del master si articola nei seguenti punti:

  • Transizione Green, ESG e Climate Change: contesto normativo e nuovo scenario economico;

  • Economia circolare e sostenibilità ambientale: ripensare i processi produttivi e distributivi in ottica green;

  • Sostenibilità digitale e AI: opportunità, rischi e impatti delle nuove tecnologie

  • La sostenibilità sociale: diversity, inclusion e nuove politiche di people management;

  • Implementare la sostenibilità in azienda: impatto sulla governance e implicazioni gestionali;

  • Modelli e strategie di sustainable & green marketing;

  • Comunicare e valorizzare la sostenibilità;

  • Rendicontare la sostenibilità: il bilancio e il report di sostenibilità;

  • Il project Management nei progetti ad impatto sostenibile.

I partecipanti divisi in gruppi lavoreranno coordinati da manager di aziende leader nel settore su brief reali e innovativi.

La Faculty del master è attentamente selezionata dal Comitato scientifico di RCS Academy e comprende affermati esperti di diverse discipline, manager di alto livello, accademici importanti e imprenditori di successo, che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità.

Condividendo l’esperienza con i partecipanti al master, questo prestigioso panel di professionisti specializzati permette agli studenti non solo di ricevere informazioni teoriche, ma anche di approfondire casi studio reali, fondamentali per favorire l’apprendimento attivo.

Per il futuro servono nuove competenze tecniche e comprensione delle norme


In un mondo che sempre più abbraccia l’uguaglianza sociale e la sostenibilità ambientale, la comprensione del quadro normativo e degli scenari economici è essenziale.

Solo in questo modo, infatti, è possibile preparare i professionisti del futuro con le competenze necessarie per affrontare e guidare un cambiamento che si presenta sempre più rapido e complesso.

Il master “Sustainability and ESG Management” di Academy Business è perciò un’occasione formativa molto interessante per i giovani.

Esso infatti mira a offrire una preparazione completa e approfondita su temi di importanza centrale, e offre ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali e future nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.

  •