Magazine

Destinazioni alternative: le migliori città sconosciute da visitare

Redazione

Stanco delle solite mete turistiche? Pianifica il tuo prossimo viaggio in una di queste destinazioni alternative e scopri le migliori città sconosciute da visitare!

 

Se vuoi prendere le strade meno battute, ecco le migliori destinazioni alternative da visitare nel tuo prossimo viaggio.

 

 

Città sconosciute da visitare 1-5:

1. Samarcanda, Uzbekistan

 

Quest’antica città ha un passato che include la via della seta, Tamerlano e Gengis Kahn. Questa storia è tutt’ora raccontata dagli edifici meravigliosamente conservati di Samarcanda. Gli angusti vicoli sono abbracciati strettamente dalle tradizionali case di argilla e la città risplende delle più grandiose moschee, madrasa e mausolei dell’Asia Centrale.

 

 

 

2. Bodden Town, Isole Cayman

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Island Vibes NY ™ (@islandvibesny)

 

Forse perché le Isole Cayman sono più conosciute per le banche che per le spiagge, questo territorio britannico d’oltremare attrae ben pochi turisti. Eppure, le Isole Cayman hanno molto più da offrire che la possibilità di evadere le tasse.

 

Bisogna evitare la costosa capitale George Town e dirigersi al villaggio di Bodden Town. Qui si trovano un’architettura dall’atmosfera coloniale, pesce fritto e la barriera corallina da esplorare.

 

 

3. Lichinga, Mozambico

 

Bloccata a 1300 metri su un altopiano polveroso, migliaia di chilometri da qualsiasi luogo. Lichinga è una città dimenticabile nel Nord del Mozambico. Ma è una fantastica base per avventure in alcuni dei paesaggi più audaci del paese.

 

Contornato da montagne di roccia e alberi di baobab di 2000 anni fa, il vastissimo lago Niassa ha sabbia dorata e più di 1000 specie di pesce a cui fare snorkeling intorno.

 

 

4. Banja Luka, Bosnia ed Erzegovina

Sempre nel cuore di un tiro alla fune politico tra Bosnia e Serbia, Banja Luka è la capitale della Repubblica Srpska, o Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. Questa bella città dell’Europa dell’Est vede pochi visitatori.

 

I viali con file di alberi e le piazze ricche di vegetazione ospitano eleganti ed accoglienti caffè dove riposarsi e scaldarsi dopo una passeggiata in città.

 

 

5. Liepaja, Lettonia

La costa delle Lettonia non è esattamente il primo posto che ti viene in mente quando stai cercando un luogo dove costruire castelli di sabbia e prendere il sole. Ma questa città portuale non soltanto ha una spiaggia bandiera blu di 8 km, ma ospita anche alcuni dei migliori kitesurfer d’Europa.

 

Iconica è anche la sua Cattedrale Ortodossa di San Nicola. Quando cala il sole, poi, bisogna dirigersi verso i magazzini di mattoni rossi lungo il porto e scoprire perché Liepaja sta diventando la capitale baltica della vita notturna.

 

 

Città sconosciute da visitare 6-10:

6. Surakarta, Indonesia

Surakarta è spesso tralasciata dai turisti che si recano in Indonesia. Ciò avviene, principalmente, perché non è Bali. Ma questa città sconosciuta ma storica presenta grandiosi templi e palazzi reali. Si tratta della culla della cultura giavanese, quindi, dopo aver ammirato la strabiliante architettura, ci si può gustare la tradizionale cucina regionale dai venditori ambulanti.

 

 

7. Naypyidaw, Birmania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SOPHIE BUCKARD (@sophiebuckard)

Le elezioni democratiche e le rilassate norme sui visti hanno visto schiere di turisti recarsi in Birmania. Ma non bisogna aspettarsi di trovarne a Naypyidaw: costruita per ordine delle autorità militari con propositi di grandezza, il governo si è trasferito qui nel 2005, ma poche persone l’hanno seguito.

 

Oggi, la città stupisce per il mix di ville lussuose e vasti monumenti con le strade deserte e la grandiosa autostrada che stride con il disastroso sistema stradale nazionale. Per non menzionare, poi, la vista della grandissima pagoda Uppatasanti e dei suoi eleganti interni.

 

 

8. Al-Karak, Giordania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moawya (@mada7y)

L’instabilità regionale non ha turbato la Giordania, ma ha turbato il suo numero di visitatori. Ciò significa che è possibile visitare Petra, Wadi Rum e Al-Karak senza le usuali folle.

 

Al-Karak ha uno dei maggiori e meglio conservati castelli dei crociati nel mondo. Costruito su sette livelli, si possono esplorare la guardina e la caserma e farsi un’idea di come fosse la vita dentro a questa fortezza quando l’assedio di Saladino è arrivato fuori dalla porta.

 

 

9. Rotorua, Nuova Zelanda 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kate Webster (@travellerkate)

Rotorua si trova sulla lista di città sconosciute ai turisti in quanto le statistiche tengono conto soltanto dei visitatori internazionali e la Nuova Zelanda è molto lontana dalla maggior parte del mondo. Ma i neozelandesi amano Rotorua. Qui si trovano il villaggio maori di Tamaki, un paesaggio vulcanico e geyser da esplorare.

 

 

10. Concepción, Cile

 

Questa è veramente la città meno visitata al mondo. Si tratta di una località isolata, situata alla fine di una ramo dell’Autostrada Panamericana, dove i grattacieli dominano il paesaggio.

 

In ogni caso, la seconda città del Cile vanta una popolazione di studenti famosa per danzare salsa fino alle ore piccole, così come stupefacenti spiagge di sabbia nera dove il Bio Bio incontra le onde del Pacifico.

 

 

Fonte: Roughguides

 

 

Ti è piaciuto questo articolo sulle città sconosciute da visitare nel mondo? Potrebbero interessarti anche: 11 città europee sconosciute da visitare 10 città da visitare in Germania

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile