Concorsi

“Pensando all’Italia”: Concorso artistico-letterario dell’AIG per giovani italiani e italiane all’estero

Redazione

Se hai tra i 18 e i 25 anni, risiedi all’estero e sei appassionato/a di scrittura, non perderti il concorso “Pensando all’Italia”!

Descrizione dell’ente

L’Agenzia Italiana per la gioventù (AIG), con l’intento di permettere ai giovani italiani residenti all’estero di approfondire la conoscenza della nazione d’origine della propria famiglia, lancia il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia“, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.



L’iniziativa fa parte del progetto più ampio sotteso dalla nuova mission dell’Agenzia, che prevede la realizzazione di attività di cooperazione nei settori delle politiche della gioventù e dello sport, anche a livello internazionale.



Descrizione del concorso

Il concorso mira a stimolare la creatività dei giovani italiani residenti all’estero attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, che serviranno da strumenti per raccontare un personaggio, un avvenimento o un monumento storico particolarmente rappresentativi dell’Italia. In particolare, sono previste le seguenti sezioni:


  • Racconto breve e inedito a tema o intervista: il testo deve avere una lunghezza compresa tra 2.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviato in versione editabile.



  •  Poesia: si può partecipare con massimo due componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano, ognuno dattiloscritto in versione editabile e non più lungo di 35 versi, titolo e spazi esclusi.



  • Narrativa epistolare: le lettere devono essere indirizzate a un soggetto reale o immaginario di una lunghezza compresa tra 5.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviate in versione editabile.



  • Rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto): è possibile partecipare con una o due illustrazioni in formato A5 (15cmx21cm), sia verticale che orizzontale, da inviare in formato jpeg o pdf per la stampa, con risoluzione minima 300dpi.




Ogni concorrente può iscriversi a più sessioni e può partecipare sia singolarmente che in gruppo (formato da 3 giovani).

Premi

I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e la possibilità di partecipare a una visita studio in Italia e presso le istituzioni Europee che si terrà entro il 14 giugno 2025. A tutti gli altri partecipanti, invece, verrà consegnata una cartolina/ricordo dell’Italia.


Come partecipare

Inviare la propria candidatura entro le ore 15 del 31 ottobre 2024. Per ulteriori informazioni su criteri di ammissibilità, modalità di partecipazione e documenti da allegare, consultare il bando di concorso e la domanda di partecipazione.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale e il video esplicativo.


Scadenza

31 ottobre 2024


Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •