Magazine

Personaggi famosi francesi che possono essere d’ispirazione

Redazione

La Francia presenta una vastità di personaggi famosi che da sempre ci ispirano e ci affascinano. Scopriamo insieme alcune delle personalità francesi più note di ieri e di oggi!

La Francia è da sempre una fucina inesauribile di grandi menti, talenti artistici e personaggi famosi francesi che hanno saputo affascinare e influenzare il mondo intero.


Dalla penna ai pennelli, fino ad arrivare ai palchi di teatro e non solo, i francesi sembrano avere una marcia in più quando si tratta di fare la storia.


Nonostante alcune delle figure più note a cui si possa pensare appartengano al passato, l’eredità francese non si limita a quest’ultimo. Anche oggi la Francia continua a sfornare personaggi che dominano la scena internazionale.


Questo articolo costituisce un viaggio attraverso le vite e le curiosità di alcuni dei più famosi e affascinanti personaggi francesi di ieri e di oggi. Pronti a scoprire chi sono? Preparatevi a un Tour de France molto speciale!

1. Personaggi famosi francesi: Voltaire

Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet, nacque a Parigi nel 1694. È stato uno dei più grandi filosofi e scrittori dell’Illuminismo francese, celebre per il proprio spirito critico, l’ironia tagliente e il suo coraggio. Questi tratti distintivi lo portarono a sfidare le autorità del tempo, soprattutto quella religiosa e quella politica.


Difese con passione la libertà di espressione, la giustizia e la tolleranza, arrivando prima a trascorrere un anno intero rinchiuso nella Bastiglia e poi a dover lasciare la sua patria. La sua eredità intellettuale ha lasciato un segno indelebile nella storia del pensiero occidentale.


Opere come il suo famosissimo Trattato sulla tolleranza, infatti, costituiscono un invito ancora tristemente attuale a riflettere sull’importanza di eradicare ogni forma di fanatismo religioso e di intolleranza per costruire una società più civile e più prospera.

2. Antoine de Saint-Exupery: uno dei personaggi famosi francesi più celebri



Antoine de Saint-Exupéry, nato a Lione nel 1900, iniziò la sua carriera lavorativa come pilota civile e militare francese, per poi dedicarsi alla scrittura. Durante la Seconda Guerra Mondiale si arruolò come pilota di caccia finché, nel 1944, precipitò in mare a sud di Marsiglia.


La sua produzione letteraria include diversi titoli, ma il più famoso è di certo Il Piccolo Principe. Strutturato sotto forma di favola per bambini, il libro in realtà affronta temi immortali riguardo la condizione umana come il significato della vita, dell’amore, dell’amicizia e la solitudine. Ad oggi l’opera è stata tradotta in più di duecento lingue e dialetti, a testimonianza del suo impatto universale.

3. Simone de Beauvoir



Simone de Beauvoir, nata nel 1908, fu sempre spinta da un forte pensiero liberale. Fu proprio questo a portarla ad allontanarsi dalla famiglia e a dedicarsi agli studi di lettere e filosofia.


Docente, scrittrice e pensatrice, è diventata un’icona del pensiero femminista grazie ad opere come Il secondo sesso. Nel testo, l’autrice rivendica la necessità di abolire l’idea della donna basata su caratteristiche biologiche. Una delle sue frasi più celebri è infatti “Donna non si nasce, lo si diventa”, che sarebbe poi diventata uno slogan del movimento femminista.


L’autrice continuò poi a battersi attivamente per le battaglie femministe, anche tramite dichiarazioni forti. La pubblicazione nel 1971 del Manifesto delle 343 puttane, un documento firmato da diverse donne che si autodenunciavano per aver fatto ricorso all’aborto, ne è un esempio. Esso aveva lo scopo di reclamare il diritto all’aborto, che sarebbe stato raggiunto quattro anni più tardi anche grazie a rivendicazioni del genere.

4. Personaggi francesi famosi: Claude Monet



Passando all’arte, Claude Monet è sicuramente uno dei pittori francesi più famosi. Nato a Parigi nel 1840, è considerato il fondatore dell’Impressionismo francese. Infatti, il nome del movimento deriva dalla sua opera del 1872, Impression, soleil levant. L’obiettivo di questa corrente artistica era quello di rappresentare i cambiamenti cromatici e gli effetti della luce sull’ambiente attraverso la tela, spesso lavorando en plein air.


Nel corso della propria carriera, Monet realizzò diversi cicli, ma il più celebre è senza dubbio quello delle ninfee. L’artista ne realizzò innumerevoli versioni di varie dimensioni, spesso traendo ispirazione dal giardino di Giverny.


Il suo esempio ci insegna che spesso la bellezza vera sta dentro alle piccole cose e, ancor di più, negli occhi di chi le guarda.

5. Sophie Calle



Per tornare ai giorni nostri, Sophie Calle è un’artista francese nata a Parigi nel 1953. Si tratta di uno dei personaggi famosi francesi più iconici della modernità. La sua ricerca si concentra sull’emotività, esplorata attraverso diverse forme espressive come oggetti, video e testi.


L’artista adotta un approccio voyeuristico, già evidente in Les dormeurs, dove fotografa persone addormentate nel suo letto. Nel 2007 ha rappresentato la Francia alla 52ª Biennale di Venezia con Prenez soin de vous, un’installazione di video e foto di 107 donne che leggono una lettera di addio. Nello stesso anno ha realizzato Pas pu saisir la mort, un video sugli ultimi istanti di vita della madre.


L’arte della Calle ci insegna a esplorare l’intimità e la complessità delle relazioni umane, spingendoci a riflettere sulla nostra percezione degli altri e di noi stessi. Ci invita a guardare da vicino ciò che solitamente rimane nascosto, rendendo visibili emozioni profonde e aspetti della vita quotidiana che spesso ignoriamo o trascuriamo.

6. Personaggi francesi famosi: Coco Chanel



Anche la moda può essere considerata una forma d’arte e Coco Chanel è sicuramente uno dei personaggi famosi francesi più noti in questo ambito. Pseudonimo di Gabrielle Chanel, nacque in una modestissima famiglia a Saomur nel 1883. Ebbe un’infanzia tutt’altro che semplice, segnata dalla povertà e dall’abbandono familiare che, però, la spinse a cercare una vita migliore e a spostarsi dalla provincia alla capitale.


Qui si affacciò al mondo dell’haute couture rivoluzionando e ridefinendo per sempre lo stile femminile del XX secolo e degli anni a venire. L’introduzione di abiti pratici ma al contempo eleganti come il tailleur in tweed e i pantaloni da donna o l’uso del jersey, tipicamente usato per abiti maschili, sono solo alcune delle novità introdotte da Chanel.


Grazie alla sua volontà di creare uno stile senza tempo e di dar vita a capi di lusso accessibili e comodi per tutti, è diventata un’icona di indipendenza, creatività e imprenditorialità.

7. Edith Piaf



Dalla moda alla musica, le donne francesi non smettono di ispirare, anche a distanza di decenni. Edith Piaf, soprannominata “l’usignolo di Francia”, nacque a Parigi nel 1915. È stata una delle più grandi cantanti francesi di tutti i tempi che, con la sua voce inconfondibile e la sua intensa capacità espressiva, ha saputo toccare i cuori del pubblico.


Tra le sue canzoni più note ricordiamo La Vie en Rose e Non, je ne regrette rien, che sono diventate inni di speranza e sopravvivenza, nonostante i dolori con cui molto spesso la vita ci mette alla prova.


La sua vita tumultuosa, contrassegnata da povertà, perdite personali e problemi di salute, ha reso la sua carriera ancora più straordinaria, trasformandola in un simbolo capace di trasformare il dolore in arte immortale.

8. David Guetta



Concludiamo la nostra rassegna di personaggi famosi francesi con David Guetta. Nato a Parigi nel 1967, è forse uno dei DJ e produttori discografici più affermati al mondo.


Ha iniziato la sua carriera nella metà degli anni ottanta e si è fatto strada fino ad oggi fondendo generi come la house, l’EDM (Electornic dance music) e il pop.


Negli anni, ha collezionato collaborazioni con artisti di fama mondiale del calibro di Sia, Kelly Rowland e Usher (solo per citarni alcuni!) regalandoci canzoni che hanno segnato la nostra era come Titanium, When love takes over e Without you.


La sua carriera ci dimostra che un DJ può essere non solo un produttore di successi, ma anche un imprenditore, capace di reinventarsi e restare sempre all’avanguardia.

Se ti è piaciuto l’articolo e vorresti conoscere altri personaggi famosi francesi, leggi anche Cantanti Francesi: i 15 più conosciuti e le loro canzoni più famose


Marika Di Matteo

Adora scoprire luoghi nuovi, fare lunghe passeggiate nella natura ed è appassionata di cucina. Ad oggi collabora con Scambieuropei in ambito editoriale.

  •