Skip to content

Volontariato

11 Ottobre 2024

Pool di Giovani Giornalisti in Europa: Opportunità formativa per Giovani 18-30 anni

Alessandra Campanari

Eurodesk e la Commissione Europea invitano giovani giornalisti di tutta Europa a unirsi al Pool di Giovani Giornalisti. Hai tempo fino al 31 ottobre per candidarti



Descrizione dell’iniziativa

Eurodesk e la Commissione Europea invitano i giovani giornalisti di tutta Europa a unirsi al Pool di Giovani Giornalisti. Questa iniziativa offre un’opportunità unica per mettere in pratica le proprie competenze e affrontare questioni di rilevanza sociale che interessano i giovani.

Entrare a far parte del pool significa avere l’opportunità di esprimere la propria voce attraverso la creazione di diversi tipi di contenuti, tra cui articoli, fotografie, podcast e video. I contenuti prodotti dai membri del pool verranno messi in evidenza sul Portale Europeo per i Giovani (EYP) e sui relativi canali social, garantendo una visibilità significativa.




Cos’è il Pool

Il pool è composto da un team di 8-12 giovani giornalisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in uno dei Paesi dell’UE o associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).


I partecipanti saranno disponibili per un periodo di un anno, fino alla fine del 2025. I membri del pool si concentreranno su temi che hanno un significato personale e autentico per i giovani europei. Avranno la libertà di sviluppare contenuti su argomenti di loro interesse, utilizzando vari formati narrativi, come articoli, video, foto e podcast. Tutti i contenuti saranno redatti in inglese.

I giovani giornalisti lavoreranno su base volontaria.


Iter di Selezione

  • Selezione dei giovani giornalisti a novembre 2024.

  • Incontro e formazione del pool a gennaio/febbraio 2024 a Bruxelles (da confermare).

  • Accesso continuo a webinar con specialisti.

  • Partecipazione a riunioni editoriali online (una al mese) e produzione di 3 contenuti al mese (articoli/video/podcast/altro formato), da soli o in gruppo.

  • Potresti essere chiamato a viaggiare 1-3 volte durante l’anno per partecipare a eventi internazionali.


Cosa si offre

  • Visibilità come “giovane giornalista” sul Portale Europeo per i Giovani (oltre 8 milioni di visite all’anno) e sui canali social di Eurodesk.

  • Opportunità di mettere in pratica le proprie competenze di scrittura, fotografia, comunicazione e/o montaggio video e di imparare dagli altri giovani.

  • Un’esperienza unica da inserire nel proprio CV.

  • Opportunità di apprendere nuovi strumenti, tendenze e tecniche da professionisti tramite webinar di formazione online.

  • Partecipazione a eventi internazionali, con alloggio e biglietti di viaggio forniti (da confermare).

  • Possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese.

  • Opportunità di costruire una rete di contatti europei nel campo del giornalismo.


Guida alla candidatura

Per candidarsi ed entrare nel pool di giovani giornalisti, è necessario compilare l’ Application form online


Per ulteriori domande, scrivere all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto: ‘2025 Pool of Young Journalists in Europe’.




Maggiori informazioni

https://youth.europa.eu

General Data Protection Regulation (GDPR) policy!

Scadenza

31 ottobre 2024

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile