Tirocinio Erasmus

Premio Barcellona: residenza in Spagna di 6 mesi per giovani designer italiani sul tema del design sostenibile

Redazione

Sei un’artista emergente under 35? Partecipa alla terza edizione del Premio Barcellona, avrai la possibilità di partecipare al programma di residenza artistica di sei mesi in Spagna!

Descrizione del concorso

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona hanno bandito la quarta edizione del Premio Barcellona.

Il premio consiste in un programma di residenza sui temi del design sostenibile rivolto a due giovani designer specializzati in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Barcellona.


Requisiti

Per poter fare domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:


  • essere cittadini italiani e nati dopo il 31 dicembre 1989


  • possedere diploma di Laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura o Design o un Diploma accademico a ciclo unico o di Secondo Livello in Design, o titolo equipollente riconosciuto dal MUR, oppure un titolo post laurea inerente i temi del Design;

  • svolgere comprovata attività di progettazione o di ricerca nell’ambito del design sostenibile e a basso impatto (ecodesign)


  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o della lingua spagnola



Premi

Ai vincitori del “Premio Barcellona” verrà offerta loro la possibilità di trascorrere sei mesi a Barcellona (gennaio – giugno 2025) per approfondimenti sulla sostenibilità legata al mondo del design.

Infatti, verranno assegnate due borse di studio di sei mesi che prevedono:

  • un assegno mensile di 2.312,50 euro per le spese di viaggio e soggiorno e la partecipazione alle attività presso uno studio o un’organizzazione specializzati nel design sostenibile



  • una copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti


I vincitori parteciperanno anche alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall’Istituto ELISAVA (Scuola Universitaria di Design e Ingegneria di Barcellona) e avranno l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.



Guida alla candidatura

La domanda di partecipazione (allegato 1) dovrà essere redatta e inviata entro le ore 12.00 (ora italiana) del 30 agosto 2024 all’email [email protected] e, per conoscenza, a [email protected]



Nell’oggetto della mail dovrà essere presente il riferimento al premio e il nome del candidato.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata della seguente documentazione scansionata in formato PDF:


  • curriculum vitae firmato (in italiano e in inglese)


  • portfolio con documentazione grafica e/o video delle attività di progettazione e/o di ricerca nell’ambito del design sostenibile


  • una lettera di motivazione in cui emerga con chiarezza la relazione tra i temi della residenza e i propri obiettivi professionali e/o di ricerca in rispetto al contesto del territorio, firmata dal candidato (in italiano e in inglese e/o spagnolo)


  • una lettera di presentazione a sostegno della candidatura firmata da esperti del settore


  • una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità


  • eventuali certificazioni di conoscenza della lingua straniera


Maggiori informazioni

Per informazioni sul premio, consultare il bando


Scadenza

ore 12.00 del 30 agosto 2024.

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.