Skip to content

Tirocinio Erasmus

15 Ottobre 2024

“Residanza”: Concorso e residenza artistica nel campo della danza per giovani 18-30 anni

Online la dodicesima edizione di Residanza – La casa della nuova coreografia, il bando per il sostegno alla coreografia per giovani coreografi e danzatori

Descrizione dei progetto

Il Movimento Danza, ente di promozione nazionale, in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, ha lanciato il bando per la dodicesima edizione di Residanza – La casa della nuova coreografia.


Questa iniziativa mira a promuovere il rinnovamento generazionale nel campo della danza ed è parte del progetto New Dance Box – scouting, promotion and more 2022/2024, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.



I tre progetti finalisti, scelti attraverso l’invio di video, saranno giudicati da una giuria. Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro e una residenza creativa presso Movimento Danza per l’anno 2025.

A chi è rivolto

Sono invitati a partecipare coreografi, performer e danzatori, singoli, in coppia o in trio, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I progetti devono essere creazioni originali in fase di sviluppo, accompagnati da una “bozza video” della coreografia della durata massima di cinque minuti (con una durata consigliata tra tre e cinque minuti).

Ogni candidato può presentare una sola proposta.


Premio

  • Il vincitore del bando otterrà un premio di 2.000 euro e una residenza presso Movimento Danza. Inoltre, alla presentazione dell’opera coreografica in una fase avanzata, sarà previsto un contributo complessivo di 3.000 euro + IVA.

  • Durante il periodo di residenza, il vincitore potrà richiedere tutoraggio coreografico, sia in remoto che in presenza. Il contributo complessivo, che sarà erogato dopo il debutto, coprirà tutte le spese legate alla messa in scena (inclusi materiali tecnici oltre a quelli forniti dal teatro, costumi, scenografia e simili), nonché le spese di viaggio, vitto e alloggio per gli artisti coinvolti. :


Rimborsi spese

I finalisti provenienti dalla Campania riceveranno un rimborso per le spese di viaggio fino a 70 euro, mentre quelli che risiedono al di fuori della regione potranno ricevere un rimborso per le spese di viaggio compreso tra 200 e 600 euro, oltre a un rimborso fisso per le spese di alloggio.


Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la seguente documentazione:

  • Descrizione del progetto coreografico da realizzare (in italiano e in inglese) con un massimo di 2.000 battute, spazi inclusi.

  • Curriculum vitae degli artisti (in italiano e in inglese), con eventuali link ad altri lavori precedenti, massimo 800 battute, spazi inclusi.

  • Link a un video su YouTube del progetto, in forma di primo studio, della durata massima di 5 minuti (inclusi i titoli di coda). Due foto di scena in alta risoluzione e in formato orizzontale.

La documentazione richiesta deve essere inviata all’indirizzo email [email protected]


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visita il SITO UFFICIALE

Scadenza

ore 22:00 20 ottobre 2024

Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.