Tirocinio Erasmus

Residenza Creativa a Vilnius, Città della Letteratura UNESCO, per scrittori, illustratori e traduttori letterari

Lettere scritte a mano
Redazione

Vilnius UNESCO Città della Letteratura offre una residenza creativa di quattro settimane nel cuore di Užupis, il suo iconico quartiere delle arti, per scrittori, illustratori e traduttori letterari



Date delle residenze:

  • 15 settembre – 13 ottobre
  • 15 ottobre – 13 novembre



Descrizione della residenza

Il Programma di Residenza Creativa Vilnius Città della Letteratura è dedicato a scrittori, illustratori e traduttori letterari provenienti da tutto il mondo, con un focus sulle Città della Letteratura UNESCO. L’obiettivo del programma di residenza è fornire l’opportunità a scrittori, illustratori e traduttori di soggiornare a Vilnius per un periodo di quattro settimane e impegnarsi in attività creative.


I residenti saranno invitati a partecipare a due incontri con la comunità locale. La residenza si trova nel cuore di Vilnius, adiacente al centro storico nel quartiere delle arti di Užupis, presso l’UMI (Incubatore delle Arti di Užupis) sulla riva del fiume storico Vilnia, a soli 500 metri dalla Casa della Letteratura di Vilnius – l’ufficio di Vilnius UNESCO Città della Letteratura.


Destinatari

Scrittori, illustratori e traduttori letterari dalla lingua lituana provenienti dalle Città della Letteratura UNESCO o con forti legami con una di esse.


Condizioni economiche

  • Tutti i partecipanti selezionati avranno le spese di viaggio coperte


  • Riceveranno un alloggio nell’iconico quartiere artistico di Užupis a Vilnius


  • Riceveranno una borsa di studio di 500 euro.


Guida alla candidatura

I candidati interessati devono inviare una breve lettera motivazionale. Si richiede gentilmente al candidato di fornire una breve biografia e bibliografia insieme alla motivation letter. Si prega di inviare i documenti richiesti a [email protected] entro il 1º luglio.



Tutti i candidati saranno informati sui risultati della selezione via email entro e non oltre il 15 luglio.

Maggiori informazioni

https://www.vilniusliterature.lt


Scadenza

1° luglio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile