Scambi Culturali

Scambio culturale ad Ankara sulle donne rifugiate dal 22 al 29 ottobre 2024

Redazione

L’associazione Europalmente sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale ad Ankara con tematica principale le donne rifugiate dal 22 al 29 ottobre 2024

A causa del ritiro di alcuni partecipanti per motivi personali, l’associazione è nuovamente alla ricerca di giovani interessati a prendere parte a questo progetto. Vi invitiamo a controllare i costi dei voli prima di fare domanda e a candidarvi solo se realmente intenzionati a partire.


Dove: Ankara, Turchia

Quando: dal 22 al 29 ottobre 2024


Titolo del progetto: The Invisible Face of Migration: Refugee Women

Chi: 5 partecipanti ambosessi 18-30 anni + 1 Group leader over 18

Paesi partner: Italia, Romania, Turchia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Bulgaria


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno scambio culturale in Turchia con tematica principale le donne rifugiate dal 22 al 29 ottobre 2024. Il progetto si concentra sulle donne rifugiate, evidenziando le sfide uniche che affrontano come donne e e come rifugiate in una società spesso ostile.



L’obiettivo è esaminare e sensibilizzare sui problemi legati ai ruoli di genere e alle difficoltà specifiche delle donne rifugiate, promuovendo una maggiore consapevolezza dei loro diritti. Il progetto mira anche a incoraggiare i giovani a partecipare ad attività di volontariato e a sviluppare il pensiero critico per combattere discriminazione e pregiudizi, con un focus sull’uguaglianza di genere e l’integrazione culturale attraverso il programma Erasmus+.



Inoltre, si propone di esplorare soluzioni alternative alla protezione delle donne rifugiate, sensibilizzando le comunità locali e promuovendo il dialogo interculturale.


Metodologia

I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso una struttura molto semplice nei pressi del centro di Istanbul In camere da 4/5 persone. Precisiamo che i pasti sono molto spartani e forniti da un catering esterno

Destinatari

  • Giovani tra i 18 ed i 30 anni + leader

  • Interesse verso il topic del progetto

  • Pronti a prendere parte all’intero progetto

  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination


Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica lINFOPACK del progetto

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro


  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    il prima possibile

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •