Scambi Culturali

Scambio culturale ad Atene sui Giochi Olimpici ad aprile. APV 1-4 marzo 2018

Redazione




Che ne dite di partecipare ad uno Scambio culturale ad Ante su sport e Giochi Olimpici.

 

L‘associazione Eurosud è alla ricerca di un group leader interessato a partecipare alla visita preliminare del progetto che si terrà a marzo e a cui farà seguito, successivamente, lo scambio a tutti gli effetti

 

Dove:  Atene,  Grecia.



Quando: APV dall’1 al 3 marzo 2018

Scambio: 14-23 Aprile 2018

Titolo del progetto:  “OLYMPIC SPIRIT FOR PEACEBUILDING”

Età: 18 – 30

Paesi partner: Grecia, Estonia, Malta, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Russia e Turchia

 

 

Descrizione del progetto

Il progetto «OLYMPIC SPIRIT FOR PEACEBUILDING» («OLIMPISM») è un’iniziativa transnazionale per i giovani di 18-30 anni. I partecipanti verranno da 8 paesi diversi (Grecia, Estonia, Malta, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Russia e Turchia).  Quaranta novanta (49) giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni, oltre al leader del gruppo, parteciperanno al progetto organizzato e coordinato da E.K.O a Atene Grecia. 

 

Tematiche principali

Il progetto riguarda la tematica dello sport. Le attività sportive si esprimono attraverso azioni che collegano lo sport alla cultura, all’istruzione e alla cooperazione internazionale, con l’accento sul principio della non discriminazione. La storia e l’evoluzione dei Giochi Olimpici, lo spirito olimpico, il “fair play”, l’educazione del corpo e dello spirito nell’antica Grecia costituiscono questioni che possono sensibilizzare i giovani nei confronti dei principi e dei valori di condurre e gestire una vita dignitosa nei moderni società.

 

Destinatari

Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

 

Metodologia

Durante lo scambio di giovani verranno utilizzate metodologie quali: gruppi di lavoro, team building attività, giochi di ruolo, workshop creativi, gruppi di riflessione. Come risultato del progetto, i partecipanti effettueranno una mostra pubblica con il loro lavoro sul tema della parità di genere.

 

Maggiori informazioni

Per sapere di più, scarica l‘INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Quota progetto: 50 euro come Tesseramento associazione Eurosud.

 

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.​

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare l’APPLICATION FORM tramite form arancione sottostante

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

 

 

 


  • comments powered by Disqus