Scambi Culturali

Scambio culturale ad Istanbul su sostenibilità ambientale e risparmio idrico dal 14 al 21 novembre 2024

Redazione

Sei interessato alle tematiche ambientali e vuoi contribuire concretamente alla sensibilizzazione sul risparmio idrico? Partecipa a questo progetto di scambio culturale ad Istanbul

Dove: Istanbul, Turchia

Quando: dal 14 al 21 novembre 2024

Titolo del progetto: Water Is Life, Treat It Right!




Chi: partecipanti italiani (18-26 anni) e 1 group leader senza limiti d’età (27-35 anni)

Paesi partner: (Italia, Grecia, Tunisia, Romania, Bulgaria e Turchia



Descrizione del progetto

Gramigna ODV è un’associazione italiana che offre inclusione sociale e sviluppo sostenibile per persone svantaggiate in agricoltura sociale (rifugiati, migranti, persone con disturbi psichiatrici, detenuti). Gramigna ODV, in qualità di associaizone di invio italiana del progetto “Water Is Life, Treat It Right!”, è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale che si terrà ad Istanbul, in Turchia, dal 14 al 21 novembre.



Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per approfondire le sfide legate alla gestione dell’acqua, promuovere la consapevolezza sulla sua scarsità e imparare soluzioni pratiche per affrontare questo problema globale. L’acqua è una risorsa essenziale per la vita, ma la sua disponibilità non è illimitata. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, l’uso improprio e lo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche stanno causando una crescente crisi globale della disponibilità d’acqua. Questo progetto mira a coinvolgere giovani di diversi Paesi europei e mediterranei per esplorare le cause e le conseguenze di questa crisi, e per promuovere comportamenti e abitudini che possano contribuire a un uso più consapevole e sostenibile delle risorse idriche.



Le attività si svolgeranno in un ambiente stimolante e coinvolgente, culminando in un grande “Color Festival” che celebrerà la diversità culturale e l’impegno comune per la sostenibilità



Obiettivi del progetto

Il progetto ha diversi obiettivi chiave che saranno perseguiti attraverso attività pratiche, discussioni e workshop. In particolare, si propone di:

  • Educare i partecipanti sulle pratiche quotidiane che possono aiutare a prevenire la scarsità d’acqua, come la riduzione degli sprechi e l’uso efficiente delle risorse idriche.


  • Promuovere lo sviluppo di abitudini sostenibili e l’utilizzo di materiali eco-compatibili nella vita quotidiana, con particolare attenzione alla riduzione dell’impronta idrica individuale.


  • Coinvolgere i partecipanti in attività che li porteranno a confrontarsi con le sfide ambientali a livello locale e globale, attraverso workshop tematici, laboratori pratici e movimenti per la tutela dell’ambiente.


  • Facilitare la collaborazione tra organizzazioni nazionali e internazionali impegnate nella protezione delle risorse idriche e nella promozione di pratiche ambientali sostenibili.




Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 26 anni. 27-35anni il/la group leader

  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto e sensibilità verso l’ambiente e l’ecologia

  • Verrà data priorità a coloro che hanno una forte passione per le tematiche ambientali e che non hanno ancora avuto l’opportunità di partecipare a programmi Erasmus+.



Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto



  • I costi di viaggio saranno rimborsati a fine progetto fino a un massimo di 275 euro. Le spese eccedenti saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota di partecipazione richiesta da Gramigna ODV: 20 euro, valida fino a settembre 2025. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV EUROAPSS  breve lettera motivazionale attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come group leader

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form 

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •