Scambi Culturali

Scambio culturale in Lituania su pratiche eco-sostenibili e tutela dell’acqua dal 7 al 15 novembre 2024

Redazione

L’associazione Sustainable Vibes di Belluno ricerca partecipanti per uno Scambio culturale in Lituania su pratiche eco-sostenibili e tutela dell’acqua dal 7 al 15 novembre 2024

Dove: Kaunas, Lituania

Quando: dal 7 al 15 novembre 2024


Destinatari: 7 partecipanti tra i 18 e i 24 anni + 1 leader over 18

Titolo del progetto: “AquaVita”



Descrizione del progetto

L’associazione Sustainable Vibes APS è alla ricerca di 7 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni + 1 leader, per prendere parte allo Youth Exchange dal titolo “AquaVita”, che si terrà in Lituania, nella città di Kaunas, dal 7 al 15 novembre 2024.


Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, è rivolto a giovani che desiderano approfondire la propria conoscenza sulle tematiche della tutela dell’acqua, mediante la sperimentazione di laboratori pratici ed interattivi basati su metodologie legate alla sfera dell’educazione non formale.


Tra gli obiettivi formativi:

  • Per fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per adottare pratiche eco-sostenibili e promuovere scelte sostenibili in diversi aspetti della vita.

  • Aumentare la consapevolezza riguardo l’ecosistema acquatico, la connessione tra inquinamento dell’acqua, salute dell’ecosistema e attività umane (inquinamento industriale, prodotti chimici domestici e rifiuti tessili).

  • Incoraggiare la partecipazione attiva nella conservazione ambientale attraverso workshop pratici, iniziative di pulizia e altri consigli per la sostenibilità idrica, mirando a promuovere una cultura di responsabilità nella prevenzione dell’inquinamento dell’acqua.



Destinatari

  • giovani 18-24 anni + 1 leader* senza limiti di età. *Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienze pregresse nel settore della mobilità Erasmus plus, in particolare nei progetti di scambi culturali e training course


  • Ben accetti i profili di partecipanti che rientrano nella categoria minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.


  • interesse per le tematiche legate al topic e voglia di mettersi in gioco


  • buona conoscenza della lingua inglese


  • motivazione e voglia di mettersi in gioco.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus


Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente



Metodologia

Durante l’attività dello scambio di giovani, ci sarà un’attenzione particolare volta al coinvolgimento dei giovani attraverso metodi di educazione non formale.



Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • I partecipanti selezionati riceveranno un rimborso delle spese di trasporto entro un massimale di 309 euro


  • Ai soli selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di euro 80,00. I group leader sono esenti dal pagamento della quota, così come i partecipanti appartenenti alle categorie con minori opportunità (da valutare eventualmente durante il colloquio conoscitivo)


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

IMPORTANTE! Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, leggi L’INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Guida alla candidatura

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae attraverso il form di candidatura. Specificare nell’email se ci si candida per la posizione di group leader.


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    12 ottobre 2024

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form all’associazione responsabile

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.

  •