Scambi Culturali

Scambio culturale in Lituania su approccio olistico alla salute psico-fisica dal 31 agosto al 10 settembre 2024. In scadenza

Redazione

chiuso




Chi: 6/7 partecipanti (18-26 anni) + 1 group leader (+18 anni)*

Dove: Kaunas, Lituania




Quando: dal 31 agosto al 10 settembre 2024

Titolo del progetto: “Holistic Health Empowerment”

Paesi partner: Lituania, Polonia, Ungheria, Romania, Italia.

*3 posti sono riservati a ragazzi/e che rientrano nella categoria di fewer opportuinities: categoria minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.



Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di scambio culturale che avrà luogo a Kaunas, in Lituania, e riunirà partecipanti da 5 paesi: Lituania, Polonia, Ungheria, Romania e Italia. Il progetto, “Holistic Health Empowerment“ (HHE), è un progetto di scambio giovanile che avrà dal 31 agosto al 10 settembre 2024 sul tema dell’importanza di un approccio olistico alla salute.


L’obiettivo principale del progetto è promuovere un approccio combinato per promuovere la vita sana tra i giovani, concentrandosi su alimentazione, consumo di zucchero, gestione dello stress, riduzione del tempo davanti agli schermi, equilibrio tra vita lavorativa e personale e sport. Integrando questi aspetti, il progetto mira a migliorare il benessere generale e la produttività.





Specifiche del progetto


Nel mondo frenetico di oggi, molti giovani faticano a gestire l’alimentazione, lo stress, il tempo trascorso davanti agli schermi e a mantenere uno stile di vita attivo. HHE si propone di affrontare queste sfide attraverso una serie di workshop coinvolgenti e pratici. I partecipanti acquisiranno preziose conoscenze sull’alimentazione, impareranno a gestire lo stress in modo efficace e svilupperanno abitudini più sane riguardo al tempo trascorso a contatto con gli strumenti digitali. Inoltre, il progetto sottolinea l’importanza dell’attività fisica regolare e fornisce strategie per raggiungere un miglior equilibrio tra vita lavorativa e personale.




Integrando questi elementi, HHE mira a migliorare il benessere generale e la produttività, dando ai giovani il potere di condurre una vita più sana e soddisfacente. Questo progetto è fondamentale per promuovere un approccio olistico alla salute che supporti sia la resilienza fisica che mentale, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per prosperare in tutte le aree della vita.




Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare i giovani ad adottare uno stile di vita equilibrato che supporti sia la salute fisica che mentale.

  • Educare i partecipanti sull’impatto dell’alimentazione, del consumo di zucchero e dell’attività fisica sulla salute generale.

  • Fornire strumenti e strategie per gestire lo stress in modo efficace, supportando la resilienza mentale.

  • Affrontare l’impatto del tempo eccessivo trascorso davanti agli schermi sull’ansia e sulla salute generale.

  • Imparare strategie per una gestione efficace del tempo e della produttività.



Metodologia

Tutte le attività si baseranno sull’apprendimento non formale partendo dalle esperienze, motivazioni e delle esigenze dei partecipanti. Infatti, durante lo scambio, si svolgeranno attività che puntano all’equilibrio tra teoria e pratica come presentazioni, lavori di gruppo, laboratori, giochi di ruolo etc.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso Domus Pacis apartments


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 26 anni. Over 18 per il group leaderNOTA BENE: il group leader è un partecipante a tutti gli effetti. Si richiede conoscenza inglese e preferibilmente esperienze pregresse di viaggio/mobilità)


  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso i temi del progetto


  • Disposti a condividere foto, video, reel durante e dopo il progetto per la fase di dissemination



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale indicativo di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti


  • Quota Scambieuropei: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati




    Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.




NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta lINFOPACK del progetto.


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form sottostante. Specificare se ci si candida come group leader e/o se si rientra nella categoria minori opportunità


chisuo




Scadenza

23 luglio 2024

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •