Scambi Culturali

Scambio culturale in Romania su imprenditoria giovanile e lotta alla disoccupazione dal 14 al 24 novembre

Redazione

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno stimolante Scambio culturale in Romania sull’imprenditoria giovanile e la lotta alla disoccupazione dal 14 al 24 novembre 2024

Dove: Vatra Dornei (Argestru), Romania

Quando: dal 14 al 24 novembre 2024

Titolo del progetto: NextGen: YouthPreneurs





Chi: 5 partecipanti 18-30 +1 group leader over 18

Paesi partner: Bulgaria – Repubblica Ceca – Italia – Polonia – Portogallo – Spagna – Turchia



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei propone uno scambio giovanile internazionale in Romania dal titolo YouthPreneurs e che avrà luogo dal 14 al 24 novembre 2024 a Vatra Dornei (Argestru), Romania e che coinvolgerà ben 45 giovani e 8 leader internazionali.


L’obiettivo principale dello scambio giovanile è quello di ispirare i partecipanti a sviluppare una mentalità imprenditoriale, supportandoli nella creazione di imprese come soluzione per combattere la disoccupazione giovanile. Attraverso questo scambio, si intende offrire uno spazio aperto per la condivisione di idee ed esperienze, favorendo lo sviluppo di attitudini, competenze e conoscenze necessarie per l’imprenditorialità, al fine di rendere i partecipanti più attivi e competitivi nel mercato del lavoro.

Il progetto è gestito in accoglienza dall’Associazione “Initiative Sociale”, un’organizzazione non governativa (ONG) creata nel luglio 2012 dai fondatori con l’obiettivo di cambiare le mentalità dei giovani e motivarli a collaborare per una società migliore e a prendere iniziative. La missione di “Initiative Sociale” è promuovere e implementare programmi di educazione non formale per i giovani. Si concentra anche sulla promozione dell’economia sociale e dell’imprenditorialità, offrendo supporto e assistenza tecnica ai giovani che vogliono avviare un’attività, soprattutto iniziative di impresa sociale.



Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare i giovani a prendere iniziativa nello sviluppo di attività imprenditoriali.

  • Costruire attitudini, competenze e conoscenze in imprenditorialità, fornendo le informazioni necessarie per avviare e far crescere nuove imprese.

  • Sostenere e incoraggiare l’apprendimento permanente, lo sviluppo personale, la condivisione delle conoscenze e la partecipazione civica.

  • Promuovere il dialogo interculturale e i valori europei di solidarietà, cooperazione e comprensione reciproca.

  • Creare opportunità per i partecipanti di condividere risorse, scambiare idee e fare rete con i pari e con esperti.

  • Migliorare le competenze di comunicazione, relazione e lavoro di squadra dei partecipanti.

  • Promuovere la mobilità per l’apprendimento, la cooperazione e la qualità nell’educazione giovanile e imprenditoriale.

  • Sensibilizzare al programma Erasmus+ e a Youthpass come strumenti di lavoro con i giovani in aree quali sport, partecipazione e apprendimento interculturale.



Metodologia

Il progetto intende utilizzare metodi educativi non formali, come attività pratiche e scambi culturali, per favorire la crescita personale, lo sviluppo di competenze e la promozione di uno stile di vita sano tra i giovani partecipanti, rendendoli agenti di cambiamento nelle loro comunità.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 il group leader, che deve avere una buona conoscenza dell’inglese e idealmente esperienze pregresse di mobilità erasmus plus e non e conoscenza dei metodi di educazione non formale.


  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto


  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. In questo caso sono 309 euro (417 euro per i green travel). Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato 


  • Quota Associazione Scambieuropei: 65 euro totali di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 25 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •