Volontariato

Servizio civico francese presso il Centro Europe Direct Nizza organizzando eventi europei per studenti e giovani

Redazione

AAA: Servizio civico francese presso il Centro Europe Direct Nizza organizzando eventi europei per studenti e giovani



Scambieuropei, media partner, garantisce sulla validità dell’offerta


Titolo: sensibilizzare i cittadini, giovani e studenti, all’Unione Europea con il Centro Europe Direct Nizza Costa Azzurra

Dove: Nizza (06 – Dipartimento Alpi Marittime – Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra)




Date: 6 mesi

Quando: da ottobre 2024

Destinatari: si accettano solamente candidature della città metropolitana di Torino


Descrizione dell’ente

La Città Metropolitana di Nizza Costa Azzurra gestisce il Centro EUROPE DIRECT (CED NCA), servizio accreditato dalla Commissione Europea dal 2021. La missione del Centro è quella di informare i residenti locali e sensibilizzare all’Unione Europea e alle sue problematiche, nonché informare sulle opportunità che offre e sugli ultimi sviluppi.



Nell’ambito di questo ruolo, il CED NCA collabora con le scuole, da quelle primarie a quelle superiori, per organizzare attività educative sulle tematiche europee. Le numerose missioni della rete Europe Direct sono volte a costruire un dialogo con i cittadini e a incoraggiarli a sostenere il progetto europeo. Il CED NCA è un’interfaccia tra le istituzioni europee e il grande pubblico.





Specifiche del progetto

Il Centro Europe Direct si propone di affrontare le questioni transfrontaliere attraverso il collegamento con gli altri Centri Europe Direct italiani (Cuneo, Torino, Genova, ecc.) e di informare i cittadini sulle opportunità di finanziamento derivanti dai programmi europei di cooperazione transfrontaliera come INTERREG, ALCOTRA e/o Francia-Italia MARITTIMO.



A tal fine, il volontario sarà coinvolto nelle attività legate all’approccio transfrontaliero della Città Metropolitana di Nizza. Il Centro Europe Direct, situato al 14 di rue Paganini a Nizza, ha il compito di informare e sensibilizzare i cittadini sull’Unione europea. Per raggiungere questo obiettivo, il CED realizza un programma d’azione che comprende:

  • Accoglienza del pubblico e risposta alle domande per telefono e/o e-mail

  • Comunicazione (sito web, social network, newsletter, ecc.)

  • Organizzazione di eventi (dibattiti, serate a tema, dialoghi con i cittadini, stand)

  • Organizzazione di corsi di formazione sui programmi europei

  • Presentazioni sull‘Unione europea nelle scuole

  • Messa in rete degli attori locali, regionali e transfrontalieri sull’Europa





Mansioni del volontario

Il ruolo del volontario prevede la partecipazione alle seguenti attività:

  • Affiancare il responsabile nella creazione di contenuti didattici per le presentazioni nelle scuole (primarie, secondarie e superiori) e nelle associazioni

  • Affiancare il responsabile nell’organizzazione delle presentazioni (riunioni di preparazione, preparazione dei contenuti, preparazione della documentazione da distribuire).

  • Affiancare il responsabile nella mobilitazione dei contatti nelle scuole e nelle associazioni, quando si organizzano eventi CED che coinvolgono questi pubblici.

  • Affiancare il responsabile del centro durante le visite alle scuole e alle associazioni. Il volontario sarà sempre sostenuto e accompagnato nel suo percorso professionale dal responsabile del CED, che sarà al suo fianco per svolgere questo compito.

  • Lavorare a fianco del responsabile per progettare e gestire eventi per giovani, scuole e studenti.

  • Affiancare il responsabile e i colleghi del Servizio Europa, Cooperazione Transfrontaliera e Contrattualizzazione della Città Metropolitana di Nizza, monitorando le notizie transfrontaliere.

  • Affiancare il responsabile e i colleghi del Servizio Europa, Cooperazione Transfrontaliera e Contrattualizzazione della Città Metropolitana di Nizza, partecipando all’organizzazione di incontri, giornate e riunioni tecniche in applicazione con la strategia transfrontaliera.

  • A seconda del livello linguistico e dell’attitudine a parlare in pubblico, il volontario potrà gradualmente diventare più attivo negli eventi scolastici, presentare la propria esperienza come volontario di servizio civile transfrontaliero e partecipare ad altri eventi legati al tema della cittadinanza, con l’obiettivo di acquisire soft skills come le capacità relazionali e la capacità di parlare in pubblico.





Requisiti generali

La selezione è rivolta a:

  • giovani interessati e motivati di età compresa tra i 18 e i 25 anni

  • si accettano solamente candidature della città metropolitana di Torino

  • con interesse per la mobilità internazionale e l’interculturalità

  • apertura mentale, buone capacità relazionali e di comunicazione Spirito di iniziativa e motivazione

  • La conoscenza del francese o dell’inglese è gradita

Nota bene: Si tratta di un Servizio Civile francese. Un volontario italiano può quindi svolgere un Servizio Civile italiano prima o dopo un Servizio Civile francese.


Condizioni dell’offerta

  • Riceverai un’indennità mensile di 719.83 € 

  • Orario: da 28 a 35 ore settimanali

  • Assicurazione: a carico della struttura di coordinamento “Parcours le Monde”

  • Tessera di trasporto regionale “Zou” presa in carico dalla struttura di coordinazione



Maggiori informazioni

Leggi il bando ufficiale



Guida alla candidatura

Se interessati, potete inviare il vostro CV e una lettera di presentazione (in inglese o in francese) attraverso il form di candidatura:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    Il prima possibile e fino ad esaurimento posti, ma non oltre il 10 ottobre 2024

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •