Skip to content

Studio

10 Ottobre 2024

SkillUp: Percorsi di formazione e lavoro nel digitale per 550 Giovani NEET

Stefano Campanari

Al via SkillUp, l’opportunità rivolta a giovani NEET di tutta Italia per facilitarne l’inserimento nel settore delle professioni digitali

Durata: fino a 14 settimane

Dove: tutta Italia

Quando: variabile


Descrizione dell’offerta

SkillUp è un’opportunità offerta da Generation Italy in collaborazione con la Fondazione Adecco e il Ministero del Lavoro, rivolta a giovani disoccupati, inoccupati, sottoccupati e NEET di tutta Italia, per facilitarne l’inserimento nel settore delle professioni digitali.


Il programma prevede corsi formativi gratuiti online in vari ambiti, tra cui Data Engineering, Java Development, Cloud Specialist, System and Cybersecurity Analysis, Salesforce Development e Dot Net Development.


Il progetto ha l’obiettivo di formare e accompagnare al lavoro 550 giovani disoccupati, inoccupati, sottoccupati e NEET tra i 18 e i 34 anni su tutto il territorio nazionale. Saranno coinvolte tutte le regioni, con eccezione delle Provincie di Trento e Bolzano, con particolare attenzione per i capoluoghi di regione e provincia




Caratteristiche dei corsi

I corsi, organizzati in 22 classi, dureranno fino a 14 settimane in modalità full-time, dalle 9 alle 18, e garantiranno a ogni partecipante almeno un colloquio di lavoro con le oltre 800 aziende partner di Generation.


Non sono necessarie esperienze pregresse, titoli di studio o iscrizioni a corsi, ma i candidati devono essere disoccupati o non impegnati in attività lavorative o formative.


Obiettivi specifici

  • Identificare e attivare 550 beneficiari del progetto, garantendo la loro partecipazione ai corsi.

  • Fornire formazione per preparare i partecipanti a colloqui di lavoro, con un obiettivo di assunzione del 70-80% per chi completa il programma.

  • Insegnare competenze digitali di base e avanzate in 6 professioni specifiche, con l’aspettativa che l’85% degli studenti acquisisca tali competenze.

  • Potenziare l’occupabilità generale, migliorando il 85% degli studenti nella preparazione di CV, lettere motivazionali e colloqui.

  • Migliorare la fiducia in sé stessi di tutti i diplomati, con un obiettivo del 100% di miglioramento della consapevolezza personale.

  • Creare un mercato del lavoro più inclusivo, con il 70-80% dei beneficiari che trova lavoro indipendentemente dal loro background.

  • Favorire l’indipendenza finanziaria degli individui, con effetti positivi sulle comunità locali.




Maggiori informazioni


Per ulteriori dettagli e per presentare la propria domanda, è possibile visitare il sito dedicato.


Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.