Magazine

Studiare in Irlanda: tutto ciò che c’è da sapere

studiare in Irlanda
Redazione

Non perderti la nostra guida con tutte le indicazioni più significative pensata appositamente per te che desideri studiare in Irlanda!

L’inglese è la lingua principale dell’Irlanda, rendendo il paese un’ottima scelta per coloro che desiderano studiare questa lingua o migliorare le proprie competenze. Le università irlandesi offrono una vasta gamma di programmi di studio, inclusi corsi di laurea, master e dottorati. I programmi sono spesso progettati per preparare gli studenti alle esigenze del mercato del lavoro.


castello di kilkenny

Cicli di studio

Il sistema universitario in Irlanda è suddiviso in tre livelli principali: laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca. Ogni livello è associato a un diverso grado di istruzione e può includere corsi di studio in varie discipline.

  1. Università e i loro Colleges: le università offrono corsi di laurea triennali che conferiscono il titolo di Bachelor’s degree. Questo rappresenta il primo grado accademico dopo tre o quattro anni di studio. Successivamente, gli studenti hanno l’opportunità di continuare la loro formazione attraverso programmi di laurea magistrale, noti come Master’s degree, che possono durare da uno a tre anni e includere lezioni, lavoro di ricerca o una combinazione di entrambi. Infine, il dottorato di ricerca, è il grado più elevato ed è generalmente ottenuto attraverso un intenso lavoro di ricerca.


  2. Istituti Tecnici/Tecnologici Superiori: parallelamente alle università, gli Istituti Tecnici/Tecnologici Superiori, o Technical Colleges, offrono un’alternativa più orientata alla formazione professionale. Qui, gli studenti possono completare corsi biennali o triennali, ricevendo al termine un Certificate o un Diploma.


  3. Colleges of Education: istituti dedicati alla formazione degli insegnanti, rappresentano un’altra categoria di istituzioni educative. La missione principale dei Colleges of Education è quella di preparare insegnanti per la scuola primaria. Ciò significa che il curriculum e i programmi formativi sono progettati specificamente per sviluppare competenze e conoscenze rilevanti per l’insegnamento ai bambini nei primi anni della loro educazione.

Calendario accademico

Il calendario accademico in Irlanda può variare leggermente da un’università all’altra ma, in generale, il sistema di istruzione superiore segue un anno accademico standard con due semestri principali, quello invernale e quello primaverile.

Requisiti di ammissione per studiare in Irlanda

I requisiti specifici possono variare tra le università e i corsi. Alcuni corsi possono avere un numero limitato di posti disponibili, quindi è consigliabile candidarsi in anticipo e soddisfare tutti i requisiti richiesti.


Per gli studenti internazionali, può essere richiesta la dimostrazione di competenza in lingua inglese attraverso test come l’IELTS o il TOEFL iBT.

Iscrizione e come trovare la giusta Università

In Irlanda, non esiste un database centralizzato unico attraverso il quale gli studenti possano iscriversi a tutti i corsi universitari. Esistono però piattaforme, come il CAO (Central Applications Office), utilizzata per le domande di ammissione ai corsi di laurea triennale in molte università e istituti di istruzione superiore in Irlanda. Il termine di presentazione delle domande attraverso il CAO (Central Applications Office) è solitamente il 1° febbraio di ogni anno accademico.

Allo stesso tempo, il PAC (Postgraduate Applications Centre) è una piattaforma centralizzata utilizzata per le domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale (post-laurea) e ai programmi di dottorato di ricerca in alcune università irlandesi. Le scadenze per i programmi di laurea magistrale e dottorato possono variare tra le università e i corsi specifici.


Tasse universitarie

Le tasse universitarie in Irlanda possono variare in base al tipo di corso, al livello di istruzione, alla tua residenza (se sei uno studente dell’Unione Europea o internazionale) e all’università specifica.


Gli studenti UE possono accedere alla “Free Fees Initiative“, un programma del governo che offre l’esenzione dalle tasse universitarie per determinati studenti che soddisfano determinati requisiti. I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea (UE) possono fare domanda durante l’iscrizione ai corsi di laurea triennale.

Studiare in Irlanda: le borse di studio

La piattaforma SUSI in Irlanda è il sistema di supporto finanziario per gli studenti. Acronimo di Student Universal Support Ireland, è un’agenzia governativa che offre assistenza finanziaria agli studenti irlandesi e dell’Unione Europea (UE) che desiderano frequentare corsi di istruzione superiore in Irlanda.


SUSI gestisce varie forme di supporto finanziario, compresi sussidi per le tasse universitarie, sussidi di mantenimento per il costo della vita e sussidi speciali per studenti con determinate esigenze. La piattaforma è stata creata per semplificare il processo di richiesta di finanziamenti allo studio e garantire che gli studenti bisognosi ricevano il supporto adeguato.

L’Irlanda, come paese partecipante a Erasmus+, offre numerose opportunità per gli studenti che desiderano studiare o formarsi nel suo contesto accademico stimolante. Le modalità di partecipazione al programma Erasmus+ Studio sono solitamente indicate nei Bandi d’Ateneo delle università italiane.


Leggi anche Erasmus: come funziona

Siti utili

Study in Ireland: studiare nella Repubblica d’Irlanda


Education Ireland: il portale di riferimento dell’istruzione in Irlanda


Higher Education Authority: informazioni sull’istruzione accademica in Irlanda


Union of Students in Ireland: unione studenti in Irlanda

Aggiornamenti

Per ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema universitarioirlandese, è possibile consultare il link di Eurydice: una rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi universitari nell’Unione Europea.


Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •