Magazine

Suggerimenti per il networking e la creazione di connessioni nel vostro settore

Redazione

La crescita professionale è impossibile senza connessioni fidate con persone del vostro settore.

Il networking è un modo per trovare nuove opportunità di lavoro, condividere esperienze e semplicemente ispirarsi a vicenda. Nel 2024 ci sono molti più tipi di networking di quanto si possa pensare. Oltre agli incontri offline e alle conferenze, è possibile trovare persone online.


Inoltre, la tecnologia eSIM può diventare la vostra migliore amica per creare connessioni all’estero. Scoprite i consigli e le pratiche migliori per fare networking, indipendentemente dal settore in cui operate.

Fonte

Rimanere connessi all’estero con eSIM

Le industrie moderne offrono decine di modi per lavorare e comunicare all’estero.
Si tratta di conferenze e corsi internazionali, stage e programmi di scambio per studenti e dipendenti.

Nonostante gli ovvi vantaggi, lavorare all’estero può limitare la comunicazione e la connessione.

Professionisti e viaggiatori utilizzano comunemente SIM virtuale per rimanere connessi in ogni parte del mondo. Utilizzate il Yesim Servizio eSIM per acquistare il piano dati per oltre 200 Paesi.

Senza schede fisiche, abilita la connessione a Internet su Android o iPhone ed evita i costi di roaming con la tua virtuale SIM.


Su Yesim, potete anche acquistare piani mondiali o regionali per rimanere connessi a più destinazioni contemporaneamente. Prima di un viaggio di lavoro, attivate la carta SIM per viaggiare e assicuratevi di essere connessi con i vostri colleghi, amici di lavoro e potenziali clienti.

Sfruttare uno stage gratuito

Offrire il proprio tempo come volontario è il modo migliore per creare connessioni e dimostrare il proprio impegno. Che siate studenti o specialisti, iniziate o completate la vostra carriera con eventi di volontariato.

Offrite la vostra assistenza alle aziende del vostro settore. Assistete agli eventi aziendali e alle filiali a cui non siete ancora invitati.

L’aiuto gratuito è il modo migliore per costruire relazioni con professionisti ed esperti che difficilmente raggiungereste in altri modi.

Siate sinceri e non dimenticate di menzionare i vostri obiettivi di carriera.


Sfruttate il potere di LinkedIn

Nel 2024, LinkedIn rimane il miglior social media per la comunicazione professionale:

  • Installate l’applicazione LinkedIn sul vostro dispositivo mobile per rimanere sempre in contatto;

  • Create un account, indicando la vostra posizione, gli ambiti professionali e le precedenti esperienze lavorative;

  • Cercare persone del proprio settore e livello di competenza;

  • Iscriversi alle migliori personalità del proprio settore per imparare e ispirarsi a loro.

LinkedIn utilizza la promozione del traffico organico per aiutare i professionisti a trovarsi. Create una rete di amici e sarete indicati alle risorse umane e ad altri esperti. Non siate timidi e offrite la vostra amicizia ad altre persone.


Non limitate la comunicazione agli interessi professionali

Il networking è una questione di personalità e di interesse sincero. Oltre alla comunicazione professionale su LinkedIn, sfruttate il potere degli altri social media e degli eventi. Non si possono conoscere gli interessi e gli hobby dei potenziali clienti e datori di lavoro.

Condividete i vostri hobby, che si tratti di escursioni, pesca o fotografia. Comunicate con le persone che vi interessano. Anche se non è un modo diretto per trovare datori di lavoro, potete incontrare persone del vostro settore ovunque.


Partecipare agli eventi degli ex allievi

Le persone cambiano, così come i loro interessi e percorsi di carriera. I vostri compagni di classe e di università possono essere la prima personalità con cui fare rete. Partecipate alle feste e agli eventi degli ex alunni e rimanete in contatto con i vostri vecchi amici tramite i social media.

Anche quando vi trasferite all’estero, assicuratevi di essere connessi con il vostro numero virtuale e di poter accedere alle persone della vostra madrepatria senza una VPN. Non si sa mai come i diversi percorsi di carriera possano interferire. Offrite il vostro aiuto, chiedete agli amici di raccomandarvi come professionisti e chiedete agli altri i loro obiettivi di carriera.


Iscrivetevi alle associazioni di settore


Ogni settore offre un tipo di sindacato e di associazione professionale. Iscrivetevi per avere accesso a eventi esclusivi, offerte di lavoro e riunioni. Inoltre, queste organizzazioni offrono spesso formazione gratuita, seminari e incontri d’affari.

Chiedete ai professionisti una guida e un tutoraggio per imparare e fare nuove amicizie nel settore. I sindacati sono stati creati per aiutarsi a vicenda e far crescere nuovi esperti. Approfittatene e, se possibile, offrite il vostro aiuto.


Seguire e rimanere in contatto

Vedere le persone una volta non è sufficiente. Il mercato del lavoro è sovraccarico e le persone difficilmente si ricorderanno di voi una volta sola. Dopo gli incontri e le conversazioni, iscrivetevi alle persone sui social media o inviate loro delle e-mail per ringraziarle della collaborazione.


Esprimete anche il vostro interesse per ulteriori comunicazioni. Naturalmente, non dimenticate di offrire il vostro aiuto e di ricambiare.


Provate i programmi di networking online

Gli strumenti di networking sono stati creati per mettere in contatto persone con gli stessi obiettivi e interessi e per aiutarsi a vicenda. Scaricateli dall’App Store e dal Play Market, oppure utilizzateli nel browser del PC.


Queste piattaforme spesso utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per trovare utenti dello stesso livello. Creare un account, impostare la propria posizione e inserire le sfere di interesse.

Dopodiché, lo strumento offrirà persone abbinate. Inoltre, alcune di esse offrono incontri virtuali per fare amicizia all’interno delle piattaforme. Parlate, fate domande e scoprite come potete aiutarvi a vicenda. Dopo i primi incontri, condividete i contatti e tenetevi in contatto.

Fonte

Riflessioni finali

Ricordate che la sincerità è la chiave del successo del networking. È possibile garantire una connessione stabile con SIM cartas per viaggiare, incontrare persone su LinkedIn e applicare molti altri suggerimenti tecnici.

Tuttavia, nessuno di essi funzionerà senza una comunicazione sincera e senza l’interesse per la personalità delle persone. Fate conoscenze che vi interessano e mettete l’anima nella comunicazione.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.

  •