Scambi Culturali

Training course a Sofia sulla partecipazione democratica dei giovani e l’integrazione europea dal 26 aprile al 1° maggio 2024

Redazione

L’associazione EUROSUD sta cercando partecipanti per un Training course a Sofia sulla partecipazione democratica dei giovani dal 26 aprile al 1° maggio 2024


Dove: Sofia, Bulgaria

Quando: dal 26 aprile al 1° maggio 2024


Titolo del progetto: “ The Future of the EU Depends on you”

Chi: partecipanti 18-35 anni

Paesi partner: Portogallo, Spagna, Italia, Romania, Grecia, Lituania, Slovacchia


Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD, in partenariato con la Confederazione Nazionale Studentesca e JEF e UEF-Bulgaria, propone un Training course a Sofia sulla partecipazione democratica dei giovani. Questo progetto, intitolato “The Future of the EU Depends on you”, è finanziato nell’ambito di Erasmus+ e si terrà dal 26 Aprile al 1° Maggio.


Durante il progetto, i partecipanti potranno acquisire conoscenze e strumenti per promuovere i valori democratici e avranno l’occasione di condividere esperienze e idee su come rafforzare la democrazia e l’integrazione in Europa, ma anche la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita comunitaria.



Discussioni di gruppo, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi. Il ricco programma consentirà ai partecipanti di visitare la sede del Parlamento, esplorare la vita notturna di Sofia, di fare una passeggiata a cavallo nella montagna di Vitosha e visitare il Monastero di Rila, uno dei monumenti più significativi e pittoreschi dei Balcani.



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti alloggeranno in camere doppie al Bon Bon Hotel (46 Sv. Kiril i Metodiy Str.). Le camere dispongono di bagno interno, wi-fi e TV.


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 35 anni.


  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale di 275 euro complessivi (andata e ritorno). Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati


  • Quota associazione bulgara. E’ prevista una quota di partecipazione per associazione ospitante pari a 75 euro per attività di laboratorio didattico, escursioni e visite guidate. Da pagare solo se selezionati


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.



Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglesel’application form compilata attraverso il form qui sotto: 


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]





    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form


    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.

  •