Scambi Culturali

Training course in Romania sull’inclusione sociale dei giovani dal 22 al 29 novembre 2024

Redazione

Scambieuropei sta selezionando dei partecipanti per un interessante Training course in Romania a tema inclusione sociale giovanile dal 22 al 29 novembre 2024. Che aspetti a candidarti?


Dove: Craiova, Romania

Quando: dal 22 al 29 novembre 2024


Titolo del progetto: “Fostering Inclusion in Youth Work: Empowering Diverse Voices for a Brighter Future”

Chi: 4 partecipanti 18+ impegnati nel settore giovanile , con priorità a quelli con minori opportunità


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei propone un training course internazionale in Romania dal titolo “Fostering Inclusion in Youth Work: Empowering Diverse Voices for a Brighter Future”, che avrà luogo dal 22 al 29 novembre 2024 a Craiova.

Il progetto è finalizzato alla comprensione dei nuovi approcci impiegabili nel campo dell’inclusione sociale di giovani provenienti da contesti svantaggiati. Lo scopo è promuovere i valori dell’inclusione e della diversità all’interno del settore giovanile, fornendo ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente sicuro in cui aprirsi e condividere idee ed esperienze riguardo il tema.


Obiettivi del progetto

  • Sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione: promuovere la comprensione delle difficoltà a cui i giovani provenienti da contesti svantaggiati sono sottoposti e sottolineare l’importanza dei valori sopra elencati per favorirne il benessere.

  • Sviluppare pratiche inclusive: mettere a fuoco le strategie e gli approcci più efficaci con cui approcciare il problema al fine di risolverlo.

  • Incoraggiare il dialogo sul tema, trasformando i partecipanti al corso in veri e propri ambassador della causa all’interno delle proprie comunità di appartenenza.

  • Favorire il dialogo interculturale tra persone provenienti da contesti e culture molto diversi tra loro e lavorare a pratiche per la riduzione dell’esclusione sociale delle minoranze.

  • Migliorare la collaborazione tra gli operatori giovanili, permettendo loro di condividere idee e di creare un network duraturo nel tempo.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; condivisione della propria conoscenza ed esperienza; riflessione su casi di studio concreti e workshop sono solo alcuni esempi.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno dell’Euphoria Hotel e dell’hotel Parc, a circa due minuti a piedi di distanza l’uno dall’altro.

Profilo dei partecipanti

  • Avere più di 18 anni

  • Buona conoscenza dell’inglese per poter comunicare

  • Lavorare a stretto contatto con i giovani come insegnante, operatore giovanile ecc.

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto e disponibilità a svolgere attività di disseminazione

Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto


  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato (rimborsi indicativi tra 275 e 320 euro, ma comunque variabile in base alle distanze)


  • Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati. 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.


NOTA BENE: Previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: 

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    1 novembre 2024, eventualmente anticipata in caso di completa copertura posti


    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •