Scambi Culturali

Training course a Tbilisi su gestione dipendenze e comunicazione emotiva dal 13 al 21 settembre 2024

Redazione

Ti interessa la sostenibilità ambientale in tutte le sue forme? Non perderti il training course dedicato alle dipendenze dei giovani e proposto dall’associazione EUROSUD


A chi è rivolto: 5 partecipanti tra i 18 e i 35 anni

Dove: Tbilisi, Georgia

Quando: dal 13 al 21 settembre 2024




Titolo del progetto: “Empower to Inspire”

Paesi partner:  Lettonia, Georgia, Italia, Ucraina, Romania, Svezia, Spagna.


Descrizione dell’offerta

L’associazione EUROSUD propone un training course internazionale Erasmus+ in Georgia dal 13 al 21 settembre 2024, intitolato “Empower to Inspire”. L’attività coinvolgerà giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da Lettonia, Georgia, Italia, Ucraina, Romania, Svezia, Spagna.


Il progetto educativo “Empower to Inspire” è un corso di formazione rivolto a operatori giovanili, con l’obiettivo di fornire competenze utili sia nella vita personale che nel lavoro sociale, in particolare nell’interazione con giovani che affrontano problemi di dipendenza.


Gli obiettivi del progetto

Le principali aree di focus includono:

  • Consapevolezza e Intervento sulla Dipendenza: Fornire agli operatori giovanili una conoscenza approfondita della dipendenza, delle sue cause e delle strategie di intervento efficaci.


  • Cura Informata del Trauma: Formare gli operatori conoscenza e competenze di gestione dei traumi che spesso accompagnano la dipendenza.


  • Comunicazione Empatica: Sviluppare abilità di comunicazione empatica per connettersi e supportare i giovani in modo non giudicante e comprensivo.


  • Gestione delle Crisi: Dotare gli operatori delle competenze necessarie per gestire situazioni di crisi legate alla dipendenza, come overdose o crolli emotivi.


  • Intervista Motivazionale: Insegnare tecniche di intervista motivazionale per aiutare i giovani a trovare la propria motivazione per il recupero e il cambiamento.


Metodologia

Il progetto prevede una serie di attività di apprendimento non formale per trattare i temi sopracitati, in particolare: discussioni, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie e giochi di simulazione.


Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni

  • Interesse nei confronti della tematica chiave del progetto e volontà di approfondire la propria conoscenza in merito

  • In particolare si cercano: operatori giovanili, insegnanti, educatori, formatori, psicologi, mentori e in generale chi lavora o vorrebbe lavorare a stretto contatto con i giovani


  • Conoscenza dell’inglese per comunicare


Sede del progetto e alloggio



I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta lINFOPACK del progetto




COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Spese di vitto (+ due coffee breaks) e alloggio coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato entro un massimale di 360 euro complessivi andata e ritorno


  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione d’invio pari a 50 euro (la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione). La quota va pagata solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.




Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura e inviarlo tramite il seguente form. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    Il prima possibile


    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.