Volontariato Europeo

URGENTE: Volontariato europeo ESC di breve termine. Vari progetti di 1-2 mese in partenza. Tutto pagato

Redazione

Se vuoi fare del volontariato all’estero, per breve, medio o lungo termine, allora il Corpo europeo di Solidarietà è proprio quello che fa per te! Scegli il progetto che preferisci e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!

 

Ecco per te una raccolta di tutti i progetti ESC di Scambieuropei  e non) in partenza. Dai colore alla tua vita, parti per un progetto finanziato in Europa.



PROGETTI ATTIVI

LAPPONIA CENTRO GIOVANILE dal 26 maggio al 30 giugno 2024



Tema progetto:

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di volontariato nella Lapponia finlandese di circa 1 mese. Le attività principali del Centro Giovanile Vasatokka sono il lavoro giovanile e le attività di campo.


Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.



Dove: Inari, Lapponia, Finlandia

Durata: dal 26 maggio al 30 giugno 2024

A chi è rivolto: 1/2 giovani 18-30 anni* ANCORA POSTI DISPONIBILI, UNISCITI AL GRUPPO IN PARTENZA

Titolo del progetto: “Welcome Summer”

*Si accettano esclusivamente candidature di giovani NEET (che non studiano e non lavornao) o che rientrano nella categoria minori opportunità, (“fewer opportunities”), in uno dei seguenti campi: economico, geografico (ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno, con domicilio/residenza in aree rurali, isole ecc ecc.) o in generale giovani che non hanno mia fatto esperienze all’estero



Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC LAPPONIA



ROMANIA PROMOZIONE EVENTI GIOVANILI dal 31 maggio per 2/3 settimane



Tema progetto:

La Fundatia de Voluntari Somaschi è un’organizzazione non governativa che opera dal 1997 per sostenere direttamente i giovani tra i 12 ei 25 anni che hanno problemi sociali, situazioni di vita precarie, orfani, bambini di strada e altri giovani che hanno bisogno di aiuto / supporto. Attualmente la Fondazione conta 60 membri (10 dipendenti, gli altri volontari).


I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione di attività in stile doposcuola/campo estivo, unitamente alla promozione di Campagna di sensibilizzazione a Baia Mare e nella contea di Maramures per sensibilizzare sulla questione della discriminazione, inclusione sociale, segregazione, cittadinanza attiva, promozione dell’educazione non formale e dei valori come: pace, interculturalità, accettazione, non discriminazione, volontariato e solidarietà



Quando: indicativamente dal 31 maggio 2024

Durata: 2-4 settimane / E’ possibile prolungare la permanenza


Dove: Baia Mare, Romania

Titolo del progetto: SPOTLIGHT project


Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC ROMANIA



BARCELLONA – EVENTI CULTURALI E SOCIALI dal 3 giugno al 31 luglio 2024


Tema progetto:

Il progetto nasce con l’intento di assistere il personale della ONG nell’organizzazione di programmi ed eventi culturali a tema artistico sul territorio locale durante il periodo estivo. A giugno, durante le fasi iniziali, i partecipanti conosceranno gli operatori locali e si dedicheranno alla programmazione delle attività di apprendimento, formale e non, da svolgere poi durante il mese successivo.



In particolare, i volontari si dedicheranno alle seguenti attività:

  • supporto all’ideazione, pianificazione e realizzazione di attività socio-educative per ragazzi dai 12 ai 25 anni, utilizzando l’arte come strumento
  • assistenza allo sviluppo di iniziative artistiche ed eventi culturali locali per la promozione di valori socio-culturali quali i diritti umani e civili, la pace, la democrazia e la solidarietà
  • organizzazione di workshop per presentare il proprio paese e la propria cultura ai ragazzi del posto
  • sensibilizzare la comunità locale riguardo il ruolo degli European Solidarity Corps


Dove: località nei dintorni di Barcellona (Spagna)

Quando: dal 3 giugno al 31 luglio 2024

Durata: 2 mesi circa

Volontari: 4 volontari/e 18-30 anni

Titolo del progetto: “VolunTACC – educational projects & cultural events“


Scadenza: IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC SPAGNA





TURCHIA – RIFUGIO PER GATTI E CANI RANDAGI – Da Maggio e da Luglio


Tema progetto:

Sahipsiz Hayvanları Koruma ve Ya s atma Dernegi è un’associazione turca nata nel 2005 che si occupa della protezione e della cura di cani e gatti randagi e non solo. L’associazione collabora con le istituzioni locali e con altri stakeholder a livello europeo essendo un’associazione accreditata che aderisce al programma del Corpo Europeo di Solidarietà.


L’organizzazione ricerca volontari per vari tipi di attività, che vanno dalla cura di cani e gatti all’interno del rifugio, all’assistenza all’interno della clinica che si occupa di operare animali randagi e/o selvatici malati.



Dove: Sinop, Turchia

Destinatari:
 giovani 18-30



Titolo del progetto: Working for the stray friends

Quando:

da maggio 2024 (2 mesi) (partenza flessibile)

da luglio per circa 10 mesi



Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC TURCHIA



TURCHIA – EDUCAZIONE E INSEGNAMENTO INGLESE – 2 mesi


Tema progetto:

Volunteering Sivas è un progetto di volontariato ESC che avrà luogo in Turchia, nella città di Sivas, Anatolia Centrale. Si cerca urgentemente volontario/a con discreta conoscenza dell‘inglese e desideroso/a di partire almeno per 2 mesi, prolungabile fino ad un anno, lavorando alla promozione del volontariato europeo e all’educazione dei giovani e giovanissimi.

I volontari europei realizzeranno le loro esperienze esc, lavorando con giovani per promuovere il loro sviluppo personale e la loro inclusione sociale grazie ad attività formative di stampo culturale, sociale, educativo, sportivo e così via.


Titolo del progetto: Volunteering Sivas

Dove: Turchia, Sivas

Quando: partenza preferibilmente da maggio o giugno (date minimamente flessibili)

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Durata: 2 mesi (short term) con possibilità di fare anche un Long term



Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC TURCHIA



SCOPRI ALTRI PROGETTI IN PARTENZA, CONSULTANDO FREQUENTEMENTE LA CATEGORIA: Volontariato Europeo

SCOPRI I PROGETTI EXTRA EUROPEI DI Volunteering in Humanitarian Aid


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.