Concorsi

Wiki Loves Earth: Concorso fotografico di Wikimedia per la valorizzazione delle aree naturali

Redazione

Partecipa al concorso Wiki Loves Earth! Hai tempo fino al 15 luglio per caricare le tue fotografie delle aree naturali protette su Wikimedia Commons




Descrizione del concorso

Wiki Loves Earth (acronimo WLE) è un concorso fotografico internazionale promosso dal movimento Wikimedia. L’obiettivo del concorso è valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo, caricando le immagini su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali dei progetti Wikimedia, tra cui il più famoso è Wikipedia, l’enciclopedia online.



L’obiettivo principale del concorso è valorizzare le aree protette dei Paesi partecipanti, incoraggiando le persone a catturarne la bellezza con fotografie da caricare su Wikimedia Commons con una licenza libera che ne permetta il libero riutilizzo su Wikipedia e altrove.


Obiettivi Generali

  • Valorizzare il patrimonio naturale attraverso la sua diffusione sui progetti Wikimedia, principalmente Wikipedia.


  • Invitare i cittadini a documentare le aree protette italiane, condividendo le loro fotografie grazie a licenze libere.


  • Creare un archivio fotografico collettivo e condiviso sulle aree protette italiane, partecipando a un’iniziativa di rilevanza internazionale.


  • Aumentare la consapevolezza della necessità di protezione e valorizzazione della natura attraverso la fotografia e azioni non impattanti.


Come partecipare

Per partecipare, basta fotografare uno o più luoghi tra quelli indicati nelle liste presenti sul sito del concorso e caricare le foto nel periodo indicato con una licenza libera su Wikimedia Commons. Le liste sono realizzate a partire dalle aree individuate dagli enti pubblici, dal Ministero dell’Ambiente fino alle singole regioni e province



Maggiori informazioni

Dopo la fase di raccolta delle fotografie partirà la fase di selezione vera e propria a livello locale e nazionale. I lavori migliori parteciperanno poi alla fase internazionale. Per partecipare c’è tempo fino al 15 luglio 2024.


Scadenza

15 luglio 2024

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.