Tirocinio Erasmus

Workshop in Giornalismo a Potsdam dal 7 al 12 Settembre 2024 a tema fake news e disinformazione. Spese coperte

Redazione

Sei un/una aspirante giornalista e hai tra i 20 e i 30 anni? Partecipa al Workshop in Giornalismo a Potsdam dal 7 al 12 Settembre 2024 a tema fake news e disinformazione. Spese coperte

Dove: Potsdam, Germania

Quando: dal 7 al 12 Settembre 2024


Destinatari: 20 giovani giornalisti 20-30 anni

Tema: “Giornalismo dal vivo: Fake News e Disinformazione nelle Campagne Elettorali”


Descrizione dell’offerta

M100 Youth Media Workshop è il corso di formazione pensato per giovani giornalisti europei ed organizzato all’interno dell’ormai famosa conferenza internazionale annuale M100 Sanssouci Colloquium.


Il workshop 2024, che avrà luogo dal 7 al 12 Settembre a Postdam si rivolge a giovani aspiranti giornalisti ed editori di età compresa tra i 20 e i 30 anni e si focalizza sul tema del Giornalismo digitale e i nuovi ed innovativi strumenti di comunicazione e narrazione. Il workshop rappresenta anche un modo di generare contatti professionali e legami a lungo termine tra i partecipanti. Il seminario si terrà in inglese e si focalizzerà sul tema delle Fake News e Disinformazione nelle Campagne Elettorali


Con il tema “Giornalismo dal vivo: Fake News e Disinformazione nelle Campagne Elettorali” il workshop è pensato per circa 20 giovani giornalisti da tutta Europa interessati ad approfondire le loro conoscenze con esperti attraverso esercizi pratici e teorici. Il workshop permetterà ai partecipanti di apprendere le diverse condizioni e sfide per il giornalismo in differenti sistemi politici e sociali, nonché di scambiare idee e creare reti con giornalisti di tutta Europa.


Contenuti del workshop

Nella prima parte del workshop, i partecipanti approfondiranno i contenuti, mentre nella seconda parte impareranno a presentare il loro lavoro dal vivo di fronte a un pubblico. Il M100YEJ è composto da due moduli:

  1. Moduli con gli esperti Dr Katja Muñoz (DGAP) e Caroline Lindekamp (Correctiv) che lavoreranno con i giovani giornalisti in teoria e pratica sul tema “Fake news e disinformazione nelle campagne elettorali”: Qual è l’impatto della disinformazione sulle elezioni? Come può essere rilevata e contrastata, e chi c’è dietro? Quali elezioni hanno visto le maggiori campagne di disinformazione negli ultimi anni e per quali scopi? Cosa sta accadendo in questo ambito riguardo le prossime elezioni negli Stati Uniti?


  2. Introduzione alla pratica del giornalismo dal vivo: Come riscrivere una ricerca, un reportage, una colonna per il palco, e come eseguirla sul palco?


Requisiti

  • Essere giovani  giornalisti


  • Avere tra i 20 e i 30 anni


  • Essere europei o appartenere ai paesi del partenariato orientale  (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina)


  • Essere in grado di comunicare in inglese



Condizioni economiche

Sono coperte dal progetto le spese di:

  • alloggio

  • viaggio

  • pasti

  • assistenza nell’ottenimento del visto



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il documento dell’application.


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare un testo in inglese sul seguente tema: La disinformazione minaccia la democrazia e il dibattito pubblico. Sono necessarie contromisure a molti livelli, coinvolgendo media, politica, società civile, ricerca e altri stakeholder. Descrivi brevemente un esempio (prebunking o debunking) dal tuo paese di un approccio innovativo per rilevare e combattere la disinformazione che merita di essere discusso. (max. 3.000 caratteri incl. spazi).


Sarà inoltre necessario inviare il proprio CV (con data di nascita) e una breve lettera di motivazione che spieghi perché si desideri candidarsi per questo workshop in UN file PDF (max. 2 MB) a: [email protected] Tutti i documenti devono essere inoltrati in lingua inglese


Scadenza

7 luglio 2024, alle 24:00 (CET)


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile