Studio

Workshop gratuito Creazione di ambienti digitali interattivi per la performance dal vivo dal 4 al 14 giugno 2024

Redazione

Al via il Workshop gratuito Creazione di ambienti digitali interattivi per la performance dal vivo dal 4 al 14 giugno 2024



Quando: Dal 4 al 14 giugno 2024

Dove: Piccolo Teatro della Città, Catania





Descrizione del workshop

Il progetto Scena Contemporanea 4.0 – tecnologie immersive per l’intermedialità mira a intermedializzare sia i linguaggi che i modi di creazione, produzione e fruizione delle arti performative attraverso l’adozione di tecnologie digitali immersive.



Si rivolge a professionisti, MPMI, associazioni non profit, e operatori culturali pubblici e privati nei campi delle performing arts, della musica e dell’audiovisivo. L’obiettivo principale è quello di equipaggiare gli operatori culturali con le competenze necessarie per navigare il panorama digitale in evoluzione, incoraggiando l’innovazione e la sperimentazione in un contesto che valorizza sia la tradizione artistica che le nuove possibilità tecniche.


Destinatari

Il workshop, condotto da Konic Thtr e promosso da Retablo ETS, è rivolto a studenti, operatori dello spettacolo o semplicemente a persone curiose di vivere un’esperienza internazionale.




Chi è Kònic Thtr?

Kònic è una piattaforma artistica contemporanea di Barcellona, riconosciuta a livello internazionale per l’incorporazione di tecnologie interattive nei loro progetti creativi. Fin dagli anni ’90, Kònic Thtr ha sviluppato un linguaggio unico nel campo della creazione contemporanea, esplorando il confine tra arte e nuove tecnologie.



Le loro opere sono state presentate in tutto il mondo, affascinando il pubblico in Europa, America, Asia e Africa.


Chi è Retablo

Fondata nel 1989 da Maria Piera Regoli, Turi Zinna e Federico Magnano San Lio, Retablo ha sede a Catania ed è attualmente costituita da artisti, non necessariamente accomunati da una stessa visione poetica, provenienti da differenti esperienze culturali e discipline: drammaturghi, maker, romanzieri, artisti visivi, esperti di interattività, visual designer, musicisti, ricercatori e teatranti.



La compagnia ha sviluppato un self concept basato sulla dissomiglianza come virtù, favorendo la collaborazione tra personalità artistiche emancipate che abbiano sviluppato una propria autonomia linguistica, di visione e percorso espressivo.




Struttura del workshop

  • Prima settimana (4-8 giugno): Alan Baumann e Álex Martínez guideranno i partecipanti nell’uso del software Unreal Engine per creare ambienti digitali interattivi.


  • Seconda settimana (10-14 giugno): Rosa Sànchez svilupperà con i partecipanti una coreografia dove il corpo si relaziona con lo spazio digitale e immersivo progettato.



Maggiori informazioni

Il workshop è gratuito, realizzato grazie al finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU.; rimangono a carico dei partecipanti solo vitto e alloggio.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected].


Guida alla candidatura

Ci si può iscrivere al seguente link selezionando il workshop di riferimento: https://retablo.org/scena-contemporanea-4-0/

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •